Ortodòsso
Etimologia
Dal greco: orthòdoxos, composto di "orthòs" corretto, retto e "doxa" opinione.
Significato
- (religione) Letteralmente, colui che rimane fedele alla regola, in senso generico, che aderisce integralmente ai dogmi ufficialmente insegnati, affermate come vere da una determinata Chiesa e ne osserva il culto.Per la Chiesa cattolica sono scrittori, pensatori, teologi ortodossi quelli che seguono la dottrina professata dalla Chiesa, e opinioni, proposizioni ortodossi quelle conformi ai suoi insegnamenti.
- Chiesa ortodossa è la denominazione assunta dalla Chiesa greca per caratterizzarsi e contrapporsi alla Chiesa romana dopo lo scisma del 1054. Col sostantivo ortodossi s'intendono in genere gli appartenenti alle varie Chiese cristiane ortodosse orientali di rito bizantino, organizzate in vari patriarcati (tra esse la più importante, anche per numero di fedeli, è la Chiesa russa).
- Per estensione, che aderisce strettamente a una dottrina, anche non religiosa: gli idealisti ortodossi; i socialisti ortodossi; avere opinioni ortodosse. in fatto di morale, di politica, d'arte.
Sostantivo
Ortodossìa: retta credenza conforme ai dogmi ufficialmente insegnati. Adesione stretta e rigorosa ai principi teorici e alla prassi di una dottrina o corrente filosofica, politica, artistica o scientifica: l'ortodossia marxista, neopositivista, fenomenologica.
Sinonimi
Osservante, praticante, professante, fedele, conforme.
Contrari
Dissidente, eterodosso, eretico, scismatico.