Naturismo
Etimologia
Da: natura, sull'esempio del francese: naturisme. Sostantivo.
Significato
- Tendenza che propugna il ritorno a modi di vita conformi il più possibile alla natura. Il naturismo difende il nudismo.
- E' un movimento che si è formato tra la fine del sec. 19° e il principio del 20° come reazione agli eccessi della civiltà industriale e dell’urbanesimo e che tende a un ritorno dell’uomo a forme naturali di vita semplice e schietta, attraverso un tipo di alimentazione prevalentemente vegetale, l’immediato contatto con la natura, la semplificazione del vestiario fino alla sua totale soppressione. Pratica ginnica che tende all’esaltazione della forza muscolare e, in genere, delle possibilità fisiche tipo il culturismo.
- In medicina, corrente di antichissime origini, nata e convalidata dalla dottrina ippocratica, che riconosce alla natura la capacità di sanare le malattie (vis medicatrix naturae) e tende a circoscrivere la terapia nei limiti di una funzione ausiliaria delle difese naturali.
- Nella storia delle religioni, teoria che vede le divinità dei primitivi come inconscia personificazione delle forze naturali sentite come estranee al controllo umano.
Sostantivo
Naturista: aderente, seguace del naturismo.
Aggettivo
Naturistico: che riguarda il naturismo: propaganda naturistica.
Sinonimi
Nudismo, ecologismo, primitivismo.