Generalista
Aggettivo
Etimologia
Il termine Generalista è derivato da generale = "generico" allo stesso modo in cui si declina qualcosa di specialistico. Deriva dal latino genus = "che appartiene a tutto il genere od ordine" nel senso del complesso dei caratteri essenziali e distintivi di una categoria.
Al contrario di quanto si afferma il termine Generalista nasce in medicina nel 1962, nel settore dei media il primo uso è invece del 1965.
Significato
- In medicina Generalista è il termine corretto per indicare il medico specializzando o specializzato in medicoina generale.
- Nel settore dei media, Generalista si dice di un portale, una radio, una televisione, un quotidiano, eccetera, che intende soddisfare le esigenze di un pubblico indifferenziato e si rivolge perciò a tutte le fasce di pubblico.
Esempio trasmettendo sia programmi di informazione, sia programmi di intrattenimento, sia programmi di "fiction" (film, telefilm, telenovelas eccetera); più in generale, detto di media che non vogliono rivolgersi ad un pubblico selezionato. - Generalista Si dice anche di una Banca che offre prodotti e servizi in grado di soddisfare qualsiasi tipo di clientela.
Sinonimi
Valido per tutti, universale.
Contrari
Tematico, specifico, specialistico, specializzato.