NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#CheVuolDire: conosci il #significato di [Parossismo]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

Parossismo          La cultura a portata di mano

Dal greco: paroxismòs =irritazione, esasperazione; derivato dal verbo 'paraxyno' = eccitare, composto da parà = al di là e oxys = acuto.

 

 

Significato
  1. In medicina, acme di ogni manifestazione biologica, durante il quale la sintomatologia si presenta con caratteri di maggior gravità: (Alfieri) passai tre giorni e tre notti in continui parossismi di morte ; (Bacchelli) quando lo assalivano i parossismi delle febbri malariche.  
  2. In senso figurato, massima intensità, esasperazione di un sentimento, di uno stato d'animo, condizione di forte eccitazione: parossismo dell'ira, del furore, della passione; (Moravia) il suo corpo, già così stremato, pareva bruciare le poche forze che gli restavano in parossismi di rivolta e di odio. 
  3. In geologia, fase di più violenta attività, generalmente esplosiva con lancio di materiale piroclastico roccioso o lavico. Parossismo tettonico: fase di più intensa e violenta deformazione nel formarsi di una catena montuosa.

 

Della stessa radice
Parossistico: (aggettivo) in patologia, di fenomeno o manifestazione più o meno violenta.

 

Sinonimi

Acme, crisi, stato di irritazione, acutizzazione.
(Figurato) colmo, culmine, esasperazione, eccesso, massimo, apice, smania, furore, eccitazione, escandescenza, esacerbazione.

 

 

Letto 5597 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi80
Ieri120
Settimana Scorsa2060
Mese Scorso10896
Da Gennaio 2015 (2.0)3145519

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out