NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#ParoleStraniere: #significato ed #etimologia del termine inglese [e-reader]

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Due uomini che sprizzano cultura da tutti i pori, uno seduto sulla poltrona fuma la pipa, l'altro osserva una libreria vuota tranne 3-4 e-reader (i dialoghi sono udibili in fondo alla vignetta)
(traduzione) Kindle, Nook, Sony Reader... Devo dire che hai veramente una impressionante libreria

E-Reader (eReader)

Inglese - Pronuncia: i ride.

Etimologia

Compressione idiomatica di “e-book reader” (lettore di libri elettronici).

Significato

Dispositivo elettronico portatile specializzato per la fruizione di testi in formato digitale (e-book). Possono contenere un grosso numero di testi (generalmente 60-100). 

La caratteristica principale è, senza dubbio, quella di possedere un display che presenta un qualche tipo di tecnologia che facilita la lettura: caratteri ben visibili e contrasti che non stancano l'occhio. Inizialmente la tendenza tecnologica era quella di riprodurre l'effetto della carta ottenendo risultati superiori alla fantasia. Da bianco e nero è ben presto passato al colore ed ora grazie alla connessione wi-fi non è più necessario che il testo risieda in memoria; inoltre si può anche navigare su internet. Il futuro ci aspetta il micro rocchetto (tipo quello dei rotoli di papiro) da cui si sfila un foglio di carta elettronico.

Per la semplicità, i prezzi di queste apparecchiature si possono considerare relativamente bassi, tuttavia l'acquisto deve essere più prudente di quello di un computer; Non solo per le diverse tecnologie e per la velocità con cui il mercato sforna novità, ma ancora una volta per l'assurda lotta tra grandi Editori che sta imponendo diversi standard di codifica dei libri e peggio ancora lettori che possono leggere una sola codifica.

L'esempio più significativo è il Kindle di Amazon, in grado di leggere più codifiche, ma l'unico in grado di leggere quella di Amazon che non è stata rilasciata pubblicamente, risultato? Il lettore Kindle è il prodotto più venduto su Amazon, spesso dopo l'acquisto di un e-book, quando ci si accorge che il proprio lettore non è compatibile.

Ma non è possibile prevedere il futuro, che potrebbe essere persino quello di possedere una libreria di e-book come nella vignetta.

Letto 3335 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi138
Ieri147
Settimana Scorsa1139
Mese Scorso10896
Da Gennaio 2015 (2.0)3145864

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out