NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#ParoleStraniere: conosci il significato di [Sportswear] e [Activewear]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Collage di abbigliamento sportivo indossato da una bella ragazza

Sportswear - Activewear

Inglese - Pronuncia: spotue. 

Significato

Negli USA sportswear indica l'abbigliamento casual comodo, adatto ad esempio per assistere a manifestazioni sportive. In contrapposizione ad Activewear (Pronuncia: actiue) che invece indica l'abbigliamento indossato per praticare sport.

In Italia entrambi i significati sono indicati dalla stesso termine: Sportswear.

Significato nello sport

Termine con il quale si indica l'abbigliamento indossato per praticare sport.

Indumenti generici dell'abbigliamento sportivo includono short, tute, T-Shirt, polo e scarpe da ginnastica. Fra gli indumenti invece specifici si possono indicare come esempio la muta subacquea, le tute da neve o da scherma, le scarpe da calcio. In alcuni sport particolarmente pericolosi (come il football americano o l'hockey su ghiaccio), nell'abbigliamento sportivo sono inclusi anche elementi protettivi come caschetti o pettorine ma anche di biancheria intima, come il sospensorio e i paraseno. L'abbigliamento sportivo ha anche la funzione di fornire una divisa, soprattutto negli sport di squadra, come il calcio. Le squadre opposte normalmente vestono uniformi simili, ma di colore diverso, e gli appartenenti alla stessa squadra per distinguersi fra loro hanno un numero sulla maglietta.

Significato nella moda

Termine con il quale si indica l'abbigliamento casual comodo informale da città e da tempo libero.

Indumenti generici dell'abbigliamento sportivo includono giubbetti corti, barbour, battle jacket, pantaloni comodi, jeans, T-Shirt, polo e scarpe basse esempio ballerine, sneakers o Chukkaboot. 

Curiosità

Il frac, era stato adottato per andare a caccia e per la vita in campagna, con falde molto arretrate e colletto alto. In seguito diventò l'uniforme del vero gentleman e fu portato di giorno ma soprattutto di sera, per le occasioni eleganti. La redingote era all'inizio una giacca da equitazione, una lunga giubba a due falde e aperta sul dietro che permetteva di stare comodamente in sella. Abbandonata la destinazione sportiva si trasformò in abito da città e da lavoro fino a prendere il significativo nome, dopo la metà del secolo, di finanziera, proprio perché portata dal ceto borghese che si occupava di politica, affari e finanza. Antesignani del nuovo corso che puntava, per identificare il vero gentiluomo, sulla tendenza alla semplificazione e sullo stile furono in Inghilterra i dandy.

Letto 7719 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi74
Ieri218
Settimana Scorsa1298
Mese Scorso10896
Da Gennaio 2015 (2.0)3149449

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out