Waterproof
Inglese, pronuncia: uoteprif.
Etimologia
Il termine waterproof è composto da water dal gotico wato = "acqua" + proof dal latino proba = "prova".
Significato
Il termine waterproof è utilizzato su apparecchiature varie, orologi, telefonini, abbigliamento o accessori per indicare che sono impermeabili all'acqua cioè sopporta schizzi di pioggia, sudore corporeo, umidità ambientale, schizzi durante il lavaggio delle mani.
Water Resistant
Inglese, pronuncia: uote rezistentz.
Etimologia
La locuzione water resistant è composta da water dal gotico wato = "acqua" e resistant dal latino resistentia = "resistenza".
Significato
La locuzione water resistant è utilizzata su apparecchiature varie, orologi, telefonini per indicare che sono resistenti all'acqua. L'indicazione deve essere completata da un valore numerico del limite di metri, piedi (feet), bar (atm) sopportati. La tabella è la seguente:
- 3 bar o atmosfere (atm) = 30 metri = 98.5 piedi (feet) sopporta: schizzi di pioggia, sudore corporeo, umidità ambientale, schizzi durante il lavaggio delle mani.
- 5 bar o atmosfere (atm) = 50 metri = 164 piedi (feet) sopporta: doccia (la temperatura dell’acqua eleva la pressione), bagno, nuoto leggero in piscina.
- 10 bar o atmosfere (atm) = 100 metri = 328 piedi (feet) sopporta: immersioni non oltre i 20-30 metri. Questo è il minimo perché un prodotto si possa definire “da immersione”. Con un water resistant 10atm si può nuotare con assoluta tranquillità.
- 20-30 bar o atmosfere (atm) = 200-300 mesti = 656-984 piedi (feet) sopporta: immersioni in acque profonde. Da questo livello si tratta di prodotti professionali per subaquea.
Sinonimi in altre lingue
In francese étanche e in tedesco wasserdicht.
Water Repellent
Inglese, pronuncia: uote ropelentz.
Etimologia
La locuzione water repellent è composta da water dal gotico wato = "acqua" e repellent dal latino repellentem = "repellente".
Significato
La locuzione water repellent è utilizzata soprattutto su abbigliamento o accessori per indicare che sono realizzati con materiali che non assorbono l'acqua.
Cos'è il codice IP
Il codice IP [Input Protection] (protezione ingresso) è una scala di valutazione utilizzata soprattutto su apparecchiature elettriche o contenitori. Esso misura l'efficacia di opporsi all'ingresso di polvere e acque nel prodotto. Ha una scala 0-8. La Commissione elettrotecnica internazionale ha stabilito questo codice come standard. Il primo numero dopo le lettere IP indica la protezione contro la polvere e il secondo numero invece contro l'acqua. Così, ad esempio IP85 significa che il prodotto ha una difesa media contro l'acqua, ma una difesa più forte contro la polvere. Una "X" può essere inserita in una delle sezioni per indicare che non è valutato o valutabile quel grado, per esempio: IPX1 = Non protetto; IPX8 = può andare sotto l'acqua. La maggior parte dei prodotti definiti come "a prova d'acqua" tendono ad avere un rating almeno di IPX7. Questo sistema è estremamente efficace per scoprire se il vostro dispositivo elettronico è un buon nuotatore.