NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#ParoleStraniere: conosci etimologia e significato di [Confirmation Bias]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

icona mi piace (mano con il pollice in su) di facebook

Confirmation Bias

Inglese, pronuncia: confmascen baes.

Etimologia

La locuzione confirmation bias Ã¨ composta dai termini confirmation che deriva dal latino confirmare = "conferma" bias che deriva dal latino bigassius = "pregiudizio". La locuzione Ã¨ nata negli anni '60 nelle relazioni di alcuni studi ed esperimenti sul fenomeno cognitivo umano. 

Significato

La locuzione confirmation bias, in italiano bias di conferma, in psicologia, indica il fenomeno cognitivo umano, che consiste nel ricercare, selezionare e interpretare informazioni in modo da porre maggiore attenzione, e quindi attribuire maggiore credibilità, a quelle che confermano le proprie convinzioni o ipotesi, e viceversa, ignorare o sminuire informazioni che le contraddicono.

Curiosità

Il fenomeno è più marcato nel contesto di argomenti che suscitano forti emozioni o che vanno a toccare credenze profondamente radicate. Ipotesi per spiegare questo processo mentale includono il pensiero illusorio e la limitata capacità umana di gestire informazioni oppure la tendenza naturale umana a concentrarsi sull'errore altrui piuttosto che esaminare i fatti in maniera neutrale e scientifica.

Sfruttando questo fenomeno, facebook, per anni ha posseduto un unico strumento di bias, il mipiace. Recentemente i bias di facebook sono diventati sette: mipiace, love, grazie, felice, stupito, triste e arrabbiato. Per quanto detto, vanno tutti interpretati come confermativi.

Letto 4486 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi86
Ieri326
Settimana Scorsa2435
Mese Scorso14506
Da Gennaio 2015 (2.0)3039383

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out