Snob
Inglese - pronuncia: snob.
Etimologia
Quasi tutti i dizionari italiani dichiarano una derivazione troncata e semplificata del latino sine nobilitate cioè "senza nobiltà" (inteso come "modesto background sociale"). L'Oxford Dictionaries, nell'etimologia della parola Snob, cita questa originale genesi però la definisce "geniale, ma altamente improbabile".
La parola snob sembra sia apparsa invece per la prima volta nel tardo 18° secolo come termine per indicare un ciabattino o il suo apprendista (probabilmente per indicare la persona meno importante del paese) a Cambridge. In seguito l'appellativo snob è stato adottato dagli studenti dell'Università di Cambridge, ma non per riferirsi agli studenti che non avevano un titolo o erano di umili origini piuttosto in generale per indicare qualcuno che non era uno studente.
Nel 19° secolo snob veniva usato per indicare una persona senza "buone maniere", sia gli onesti e modesti operai che gli scalatori sociali volgari "arricchiti". Con il tempo il significato della parola è diventato quello di oggi.
Significato
- Persona che nell'atteggiamento o nel comportamento ostenta un'aristocratica, spesso eccentrica e non di rado ridicola distinzione e raffinatezza, nel tentativo di identificarsi con una categoria sociale superiore.
- Per estensione, pose snob, atteggiamenti snob.
Derivati da snob
- snobismo: l’essere snob, il comportarsi da snob;
- snobistico: modi di fare, atteggiamenti snobistici;
- snobista: chi è snob, chi si atteggia a snob;
- snobbare: verbo transitivo, trascurare intenzionalmente;
- snobisticaménte: in modo snobistico.
Sinonimi
Scic, eccentrico, stravagante, bizzarro, esibizionista, ricercato, distinto.
Contrari
Naturale, semplice, spontaneo.