Streaming
Inglese - Pronuncia: strìmin.
Etimologia
Il termine Streaming deriva dall'inglese to stream = "far fluire". Stream (originariamente) = "corso d'acqua".
Significato
Tale neologismo, meglio detto media streaming, raccoglie nel suo significato le tecnologie che attraverso una breve iniziale sessione interattiva (email, social, chat o tramite browser) permettono il trasferimento continuo e progressivo di flussi di informazione digitale, esempio audio e/o video, da un host server (che trasmette) verso uno o più client (che ricevono) consentendo di ottenere su internet o altro mezzo digitale “stazioni trasmittenti” in tempo reale (anche contenuti live, nel senso che sono trasmessi in tempo reale) o in tempo schedulato oppure on demand. Un esempio è youtube.
Nel processo il browser utente (ad esempio Edge, Firefox o Chrome) oppure il plug-in dedicato (ad esempio Real Audio o programmi come VLT), si occupano della riproduzione del flusso. Questa tecnologia è l’opposto del download dei file e richiede un alto grado di compressione dei dati, una buona linea digitale e una macchine molto potenti sia in trasmissione che in ricezione: per esempio lo streaming audio è compresso usando audio codec per formati tipo mp3, Vorbis o AAC. Lo streaming video è compresso tramite un audio codec come H.264 o WebM. Allo stesso modo è anche all'opposto delle videoconferenze le quali richiedono la stessa qualità eccellente in sia in download che in upload alla linea di trasmissione, un server eccellente posizionato nella stessa nazione di tutti i componenti della conferenza e una buona linea in upload di tutti i componenti.
Le tecnologie streaming stanno diventando sempre più popolari in internet, principalmente per la difficoltà che oppongono nel copiare i dati trasmessi.