Freestyle (free-style)
Inglese - pronuncia: frìi stàil
Etimologia
L'anglicismo freestyle è composto da free che deriva del germanico freunde = "amichevole", "alla buona" e style che deriva dal latino stilus = "stilo" nel senso di "penna per scrivere", ovvero in senso figurato così era indicato lo "stile di scrittura".
Significato
Il termine Freestyle da sempre identifica quello stile -a seconda dell'argomento- dove la figura coreografica e virtuosistica oppure eclettica (nello sport è detto anche dell'evoluzione acrobatica e delle tecniche di salto) rappresentano il focus della disciplina. Spesso nello sport si pratica all'interno di un parco chiuso munito di strumenti appositi esempio trampolini ma recentemente è praticato pericolosamente anche nei boschi con apposite biciclette.
Significato nello Sport
- Nello Sci canonico oppure nello Snowboard oppure nel MotoCross il freestyle è la specialità che comporta salti acrobatici da trampolini oppure discese su piste arricchite di salti, dossi e curve paraboliche;
- Nello Sci di fondo il freestyle è la specialità che comporta un passo pattinato;
- Nel Pattinaggio, sia a rotelle (generalmente con pattini in linae) che su ghiaccio, il freestyle è uno sport agonistico riconosciuto a livello internazionale dalle rispettive federazioni. Consiste nello scartare una serie di coni colorati (da 10 a 20) disposti in linea retta, anche a tempo di musica;
- Nel WindSurf il freestyle è una specialità che prevede salti acrobatici;
- Nel Calcio il freestyle è una disciplina da strada;
- Nell'Agility Dog il freestyle è un "balletto" con protagonisti cane e conduttore;
- Nel Frisbee il freestyle è una disciplina che prevede virtuosismi atletici e spettacolari;
- Nel nuoto lo stile libero sembrerebbe non coincidere con la definizione, tuttavia il motivo del nome viene spiegato dalla storia. Lo stile classico fino al 1844 era quello a "Rana", in questa data Flyng Guld e Tobacco, indiani a Londra, mostrano in Europa per la prima volta una nuotata definita "strana" in cui "si colpisce l'acqua con le mani con violenza e si battono i piedi dall'alto al basso, soffiando fuori l'aria con atteggiamenti grotteschi" - per questo motivo, in senso spregiativo venne denominato "stile libero".
- L'ice skating freestyle è una forma di ballo da strada inventato per essere messo in atto sul ghiaccio con i pattini.
Significato nella Musica
- Il freestyle è un sottogenere della Musica dance;
- Il freestyle è anche una categoria dell'hip hop.