Per le donne il fascino è sopratutto stile (nel 43% delle risposte) e intelligenza (37%).
Per gli uomini invece il fascino femminile dipende per il 37% dallo stile e per il 29% dall’intelligenza, ma per il 30% è sopratutto femminilità.
Per il 76% delle donne il culmine del fascino femminile viene raggiunto tra i 30 e i 40 (30 anni invece per gli uomini).
Tra i modelli di bellezza prevale quella mediterranea (65% sia per donne che per uomini), seguita dalla bellezza nordica (13% e 19%) ed esotica (asiatica, africana, e slava 11% secondo entrambi i sessi).
Occorre anche riscontrare che una bella donna accende il desiderio di un uomo e gli spegne il cervello. Una ricerca pubblicata sul Journal of Experimental and Social Psychology spiega quale sia il principio per cui un maschio si "impappina" di fronte ad una ragazza attraente, dimostrando quanto fragile sia l’intelligenza maschile quando si trovi a fare i conti con l’istinto riproduttivo. Ha spiegato uno dei ricercatori:
Quando un uomo incontra una bella donna, diventa quello che chiamiamo "riproduttore concentrato".
In parole povere, il cervello del maschio si focalizza sull’obbiettivo d’impressionare la femmina, spinto da un primordiale istinto alla procreazione. In questo modo le risorse cerebrali si adoperano tutte su uno scopo, lasciando poche briciole al resto. Quest’istinto per certi versi è traditore poiché, secondo la stessa ricerca, le donne sono più brave a mantenere il sangue freddo, in quanto più interessate a fattori spesso impercettibili al primo impatto come affidabilità, sicurezza economica e sincerità.
È innegabile che ci sono donne che per la loro bellezza, per i loro occhi, le loro labbra ed il loro portamento sono in grado di instupidire e far perdere la razionalità a qualsiasi uomo.