Ingredienti
- UOVA 1
- OLIO DI SEMI 20 gr
- ZUCCHERO 20 gr
- SALE 3 gr
- LATTE INTERO 170 gr
- VANILLINA 1 bustina
- LIEVITO PER DOLCI 1 bustina
- FARINA 130 gr
- Variazioni: Si può sostituire il latte con Latticello, Kefyr o Yogurt
Attrezzature
- CIOTOLA
- FRUSTA ELETTRICA
- MESTOLO
- PADELLA (preferibilmente piatta)
- SETACCIO
Preparazione
- Aprite un uovo in una ciotola e unitevi l'olio di semi e lo zucchero, quindi mescolate con una frusta giusto per amalgamare gli ingredienti.
- Incorporate, ora, il latte ed una bustina di vanillina e mescolate.
- Setacciate la farina nel composto e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Unite, alla fine il lievito in polvere setacciandolo come per la farina.
- Fate riposare la pastella per circa 15 minuti o fino a quando non vedrete le prime bollicine apparire in superficie.
- Scaldate un pezzettino di burro in una padella piatta, asciugatela dal burro in eccesso e versate un mestolo scarso di pastella nel centro. Aiutandovi con il mestolo stesso cercate di conferire una forma circolare.
- Lasciate cuocere il primo lato del pancake per circa 3 minuti o fino a doratura completa, quindi giratelo dall'altro lato e lasciatelo cuocere completamente.
- Procedete nello stesso modo con tutta la pastella impilando i pancakes in un piatto e rivestendo su ciascuno ciò che preferite.
- In questo caso i pancakes sono stati ricoperti di cioccolato fuso e granella di pistacchi. Servite i pancakes singolarmente o tagliando la pila di pancakes a fette come fosse una torta.
CuriositÃ
Mentre in Italia è martedì grasso (Shrove Tuesday), in UK è anche il Pancake's Day. A Londra diversi esercizi commerciali fanno a gara per il vincere l'attestato di "migliore pancake" a volte offrendolo gratuitamente alla clientela. Ma l'evento più curioso della giornata è senza dubbio una delle corse più pazze del mondo quella dei pancake: meglio se vestiti con un costume di carnevale, si deve correre con una padella in mano. Non è finita, bisogna anche far saltare in alto il pancake e riprenderlo più volte percorrendo il percorso in città . La gara pancake più famosa si svolge in una città chiamata Olney, nel bel mezzo dell'Inghilterra. Si dice che la prima gara pancake sia stata disputata appunto a Olney nel 1445.