1) Italia - Gelato
Partiamo in casa, in Italia il dolce preferito è naturalmente il gelato, il gusto intenso, la straordinaria ricchezza di varianti, le intriganti consistenze, tutte queste qualità s'intrecciano dando vita a un'esplosione di energia. Sarebbe nato nel cinquecento in Sicilia, anche se la sua "invenzione" viene attribuita a Bernardo Buontalenti, un faccendiere fiorentino che occupandosi anche degli aspetti più minuti della vita di corte, in occasione di uno dei banchetti di rappresentanza più importanti a cui sovraintese, le nozze di Maria de' Medici, introdusse a corte questo straordinario dessert.
2) Francia - Crème brûlée
Oltrepassiamo le Alpi e scopriamo che il dessert più amato dai cugini francesi è la crème brûlée, dolce ideato nel 1691 e formato da una base di crema inglese cotta, sormontata da una sfoglia croccante di zucchero caramellato grigliato.
3) Indonesia - Dadar Gulung
Ci spostiamo nel sud-est asiatico e a Giava, isola più popolosa dell'Indonesia, troviamo i dadar gulung, piccole frittelle colorate con pandano ripiene di cocco fresco grattugiato e zucchero di palma. In Indonesia, dadar significa pancake e gulung mezzi rotolini.
4) Usa - Apple pie
Non c'è niente di più americano che la apple pie ovvero la torta di mele. Il dessert più famoso degli Stati Uniti è soffice e goloso, perfetto anche per la colazione o la merenda e può essere preparata anche con panna montata, gelato alla vaniglia e formaggio cheddar.
5) Turchia - Baklava
Dessert ricco di zucchero e frutta secca, la Baklava è originaria della Turchia, ma ne esistono almeno altre 10 versioni, popolari in diverse aree del mondo. La specialità, ideata nell'ex Impero ottomano, è costituita di pasta fillo, sciroppo di zucchero (il quale può essere sostituito con il miele) pistacchi, noci o nocciole.
6) Perù - Picarones
Dolce tradizionale della gastronomia peruviana, i picarones sono a base di farina di grano mischiata con zucca e in qualche occasione con patata dolce, a forma di anello, bagnato poi con salsa chancaca e a volte anice.
7) Russia - Syrniki
Ci spostiamo in Russia dove troviamo le syrniki, pancake fritti di ricotta o quark mescolati a uova e farina poi cosparsi di marmellata, salsa di mele, panna acida, o miele. La particolarità della ricetta è che se si usa la ricotta questa va accuratamente pressata o frullata.