Non si tratta del primo film dedicato al manga giapponese: nel 1979 fu il maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki a dedicargli un lungometraggio. È però il primo live action su Lupin III e il primo ad essere ufficialmente riconosciuto dall'ideatore del personaggio.
La storia mantiene l'originaria formazione della banda di Lupin III, con gli inseparabili Jigen, dalla mira infallibile, l'abile samurai Goemon e l'affascinante Fujiko, tutti ricercati dal povero ispettore Zenigata, che viene sempre ridicolizzato dalle trovate del gruppo di ladri.
Per le sequenze d'azione, come uno spettacolare furto in un museo e un incredibile inseguimento automobilistico, sono stati coinvolti centinaia di tecnici. E le scene di combattimento sono spettacolari, con Lupin che fa salti acrobatici e Fujiko che lotta a mani nude. Nato nel '67, "Lupin III" è diventato un cartoon nel '71, arrivato in Italia nel '79. A dimostrazione dello stretto legame tra la serie animata e questo film, oltre ai tanti omaggi e alle citazioni, sono state mantenute le voci degli attuali doppiatori italiani.
La banda di ladri questa volta sarà impegnata a rubare un gioiello dal valore inestimabile chiamato “Cuore cremisi di Cleopatra”, custodito all’interno dell’Arca di Navarone, una gigantesca cassaforte di massima sicurezza.
A Zenigata il compito di ostacolare la riuscita del piano senza cadere nelle trappole della banda di ladri, che si muove sull’insostituibile 500 gialla. A cambiare è solo il colore della giacca di Lupin, che dopo essere stata verde, rossa e rosa, adesso diventa blu. Gli attori scelti sono tutti giapponesi.
Il fumetto di Monkey Punch è liberamente ispirato ai romanzi sul ladro gentiluomo Arsène Lupin, scritti da Maurice Leblanc: il personaggio disegnato dal fumettista giapponese è infatti il nipote del bandito descritto da Leblanc. Nonostante il manga sia stato creato per un pubblico adulto, nella sua trasposizione televisiva le molte allusioni sessuali e lo stile provocante tipico di alcune versioni “anime” sono state “alleggerite” permettendo al cartone di diventare uno degli appuntamenti fissi con la tv più amati dai bambini.
Evento CosPlay Lupin III Varese
Per la giornata in cui è programmata la prima proiezione, lunedì 22 Febbraio, al Multisala Impero di Varese (MIV) sarà presente Daniele Prada e il suo gruppo di cosplayer Lupin 3rd e la sua Squadra. I ragazzi saranno disponibili per foto e dediche prima della proiezione in sala, che è fissata per le ore 20:00. Dopo il film, invece, al quale siete tutti invitati a partecipare con il vostro cosplay ispirato ai celebri personaggi della serie, ComicArte ha organizzato un quiz in cui verrà testata la vostra passione per Lupin III. Inoltre, mostrando la tessera di ComicArte Varese in cassa ottenere una riduzione di 2€ sul prezzo del biglietto… ovviamente con il vostro costume!