Oggi, 30 luglio, è la Giornata internazionale dell’Amicizia. La sua istituzione risale al 2011 (13 anni fa) quando è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite. Il suo obiettivo è quello di promuovere e diffondere lo spirito di solidarietà e condivisione tra le persone in modo da prevenire l’insorgere di conflitti.
Sono tante le teorie scientifiche, confermate dall’ONU, che testimoniano come l’amicizia tra persone e popoli porti a pace e stabilità migliorando la sicurezza internazionale. È proprio grazie al sentimento di amicizia infatti che due persone riescono a superare diffidenza e sospetto e così le Nazioni Unite hanno voluto istituire una giornata che promuovesse i valori di tolleranza e fratellanza per un mondo migliore.
Ancora oggi sono tante le guerre e i conflitti che sconvolgono il nostro Pianeta, spesso nate per incomprensioni, atti di prepotenza e odio maturato nel tempo. Proprio in un contesto così problematico si intuisce l’importanza di un sentimento nobile come l’amicizia, un pilastro fondamentale per la pace tra i popoli.