La Giornata internazionale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, che si svolge il 28 aprile di ogni anno, è stata istituita nel 2003 (21 anni fa) dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO/BIT). Lo scopo di questo momento di riflessione è focalizzare l’attenzione internazionale sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e sulla necessità di un impegno collettivo per la creazione e la promozione della cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.
Purtroppo gli incidenti sul lavoro non diminuiscono. INAIL e i vari Osservatori Indipendenti confermano che le morti sul lavoro continuano ad aumentare. La giornata è un’occasione per parlare di prevenzione e fare cultura della sicurezza.
Come indicato nel Testo Unico sulla Sicurezza, Art. 47:
…In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza…. L’elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza aziendali, territoriali o di comparto, salvo diverse determinazioni in sede di contrattazione collettiva, avviene, di norma, in corrispondenza della giornata nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro, con decreto del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali…