Con la Risoluzione 42/112 del 7 dicembre 1987 (37 anni fa), l’Assemblea Generale ha scelto il 26 giugno per celebrare la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga.
Il 19 dicembre 1988, la Conferenza delle Nazioni Unite contro il traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope ha adottato la relativa Convenzione, che ha ottenuto un’ampia adesione da parte degli Stati: ad oggi, sono 189 i paesi che l’hanno ratificata.
Ulteriori passi in avanti nella lotta al traffico di droga sono stati fatti con la creazione dell’Ufficio dell’ONU contro la Droga e il Crimine (UNODC – United Nations Office on Drugs and Crime). Nato nel 1997 (27 anni fa) dalla fusione tra il Programma di Controllo sulla Droga delle Nazioni Unite e dal Centro per la Prevenzione del Crimine Internazionale, UNODC opera in tutte le regioni del mondo attraverso una vasta rete di uffici sul campo. I tre pilastri del programma di lavoro dell’UNODC sono:
- lo sviluppo di progetti di cooperazione tecnica e l’assistenza agli Stati membri nel migliorare le capacità di contrasto al traffico di droga, alla criminalità e al terrorismo;
- la ricerca e l’analisi per promuovere una maggiore conoscenza dei fenomeni;
- la promozione della ratifica e adozione delle convenzioni e dei trattati internazionali sulla droga, la criminalità e il terrorismo, anche attraverso l’armonizzazione della legislazione nazionale.