NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#Oggi è la Giornata internazionale della Proprietà intellettuale

Celebrata dal 2001 è stata istituita dall'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale. Il giorno 26 aprile è stato scelto in quanto data della convenzione sulla proprietà intellettuale entrata in vigore nel 1970. Ogni anno, l'evento è associato ad un messaggio.

I diritti di proprietà industriale costituiscono un importante asset aziendale da coltivare e tutelare: il valore delle aziende, infatti, è oggi sempre più rappresentato da beni intangibili come il marchio, i brevetti, il design.

Perché proteggere?

L’importanza di proteggere e valorizzare i diritti di proprietà industriale nasce da un concetto fondamentale: la competitività.

L’innovazione, la creatività, il know-how, la ricerca, ma anche l’aspetto estetico dei prodotti o il carattere attrattivo dei marchi: sono questi i fattori che consentono alle imprese di essere competitive in un mercato altamente concorrenziale – che seleziona i prodotti sulla base della qualità – come quello italiano ed europeo.

Come proteggersi?

Un'idea (o un concetto) non può essere protetta in quanto tale. Solo la sua realizzazione può essere protetta:

  • da una registrazione del marchio, se la materializzazione dell’idea è un segno per identificare prodotti o servizi da offrire alla clientela
  • da un brevetto, se la materializzazione dell’idea è una innovazione tecnica
  • da una registrazione di disegni e modelli, se la materializzazione dell’idea è una grafica o una forma di prodotto nuova e attraente
  • dal diritto d'autore, nel caso di un’opera artistica
  • mantenendo, in alcuni casi, il segreto dell’idea.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi48
Ieri218
Settimana Scorsa1298
Mese Scorso10896
Da Gennaio 2015 (2.0)3149423

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out