NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Oggi è la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi

La Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi viene celebrata il 25 maggio di ogni anno, dal 1983 (41 anni fa), nell'ambito della rete Globale per i Bambini Scomparsi - un programma del Centro Internazionale per i Bambini Scomparsi e Sfruttati (ICMEC) - che opera per sensibilizzare sul tema dei bambini scomparsi, trattandosi di un fenomeno riguarda tutti i paesi del mondo: secondo stime recenti, almeno 8 milioni di bambini scompaiono ogni anno, vale a dire 22.000 bambini al giorno.

Purtroppo, molti paesi non considerano questo fenomeno come una priorità e non dispongono di strutture e meccanismi adeguati per assicurarne il ritrovamento. Nel nostro paese scompare un bambino ogni 48 ore: quattro su cinque non vengono ritrovati.
Bambini che finiscono nel circuito di sfruttamento sessuale, in quello del lavoro minorile, del traffico di organi, o rapiti da uno dei genitori: di costoro si occupa il Telefono Azzurro, in collaborazione col Ministero dell’Interno e le Forze dell’Ordine; per questi casi nel 2009 è stato istituito il numero unico europeo 116000, attivo 24 ore su 24.

Per celebrare la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi le forze dell'ordine e le organizzazioni non governative di diversi paesi, tra le quali in Italia il Telefono Azzurro, organizzano ogni anno eventi e convegni per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esigenza di sviluppare nuove e più efficaci forme di collaborazione e di coordinamento per proteggere i bambini ed evitare scomparse e rapimenti.

Altre informazioni utili su:
www.116-000.it

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi376
Ieri735
Settimana Scorsa4555
Mese Scorso15865
Da Gennaio 2015 (2.0)3087729

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out