Era il 22 giugno 1996 (28 anni fa) quando in Inghilterra per la prima volta si è festeggiato il Take Your Dog To Work Day, in italiano la Giornata internazionale del cane in ufficio. Negli anni successivi l’iniziativa si è ripetuta anche negli Stati Uniti e in Europa e oggi, ricorre questo giorno così speciale.
La data potrebbe sembrare ballerina, ma non è così; ovviamente il 22 può capitare in un giorno in cui non si lavora, quindi la regola è: accordarsi con il datore di lavoro per il giorno vicino più idoneo. Anche se, sono semre di più, gli uffici in cui si può godere della presenza del nostro amico a quattro zampe tutti i giorni.
Uno studio condotto da Banfield Pet Hospital su un campione di oltre 1'200 dipendenti, ha riportato che tra il 75% e il 95% dei casi, portare il proprio cane in ufficio apporta benefici non solo a se stessi ma a tutte le persone presenti in struttura. I cani da sempre sono portatori di grandi valori come amicizia, fiducia e grande lealtà e sembrerebbe che farli “scodinzolare” tra scrivanie, pratiche e riunioni permetta di diffonderli alleggerendo le tensioni e rendendo il lavoro più semplice e spensierato.