La ricorrenza della Giornata internazionale del Tonno, è stata designata nel 2016 (8 anni fa) dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per salvaguardare la sostenibilità del consumo mondiale di Tonno.
Ad oggi, più di 80 Stati praticano la pesca del tonno e la sua portata continua a crescere. Il primo prodotto a guidare la produzione delle conserve ittiche è il tonno in scatola, un mercato che, solo in Italia, ha un valore di circa 1,3 miliardi di euro (2018), come confermano i dati dell’Ancit (Associazione nazionale dei conservieri ittici e delle tonnare), con una produzione nazionale di 74mila tonnellate e un consumo di 153'251 tonnellate pari a circa 2,5 kg pro capite, per un settore che conta circa 1'500 addetti.
Per salvaguardare la sostenibilità, i protagonisti dell’industria ittica hanno avviato negli ultimi anni importanti progetti, con la creazione di iniziative e certificazioni ad hoc, finalizzate alla conservazione e alla tutela dell’ecosistema marino e della biodiversità, alla difesa dell’equilibrio tra le risorse e l’attività di pesca, assicurando il naturale rinnovamento, evitando il sovra-sfruttamento, la pesca illegale e accidentale.