NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#Oggi è la Giornata internazionale dei Blogger (World Bloggers Day)

Il ruolo dei bloggers nell’era della comunicazione web ha incominciato ad essere riconosciuto nel 2010 (15 anni fa), grazie al movimento World Bloggers Day, nato a Cebu, nelle Filippine, con l’obiettivo di collegare il maggior numero possibile di comunità di bloggers presenti nel mondo.

Da quell’anno, ogni 2 Maggio, si celebra la Giornata Mondiale dei Blogger, anche e soprattutto per celebrare gli amici bloggers perseguitati e uccisi proprio per aver usato questo strumento per denunciare soprusi, ingiustizie e violenze.

Questo è ad esempio successo all’iraniano Omid Reza Mir Sayafi, morto in carcere dopo aver criticato l’Islam sulle pagine del suo blog. Come lui, nel 2011 è morto in un carcere del Bahrein Zakariya Rashid Hassan al-Ashiri, e il brasiliano Edinaldo Filgueira, solamente per aver denunciato i misfatti del governo locale.

Anche Aleksej Navalny, Olfa Riahi, Asif Mohiuddin, Zeng Jinyan e la rete Global Voices hanno criticato i governi e i fondamentalismi religiosi, denunciato i soprusi e difeso i diritti umani e la libera espressione grazie ai blog.

La Gionata Mondiale dei Blogger del 2 Maggio è dedicata a tutti loro.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi42
Ieri197
Settimana Scorsa1430
Mese Scorso14060
Da Gennaio 2015 (2.0)3167486

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out