La caccia alla Balena bianca, un vero e proprio capodoglio da parte della baleniera Pequod capitanata dal celebre Achab. Non è solo la caccia alla balena da parte di un uomo a dettare i capisaldi dell'opera di Melville, c'è dentro di tutto: un grandissimo romanzo che non manca neanche di alcuni racconti dove lo scrittore statunitense parla in prima persona ma immaginando una sorta di alter ego.
Nel 1851 (173 anni fa) Herman Melville con Moby Dick s'inserisce fra i più grandi scrittore dell'epoca, la sua opera ha fatto il giro del mondo, in Italia fu tradotta nel 1932 da Cesare Pavese che ne riconobbe la virtù letteraria di un grande artista.
Chi lo desidera può approfondire su Wikipedia, la storia di Moby Dick e del suo grandissimo autore Herman Melville, mentre riporto le curiosità : Herman Melville fu ispirato per la composizione del libro Moby Dick dalle esperienze del capitano George Pollard, Comandante di una baleniera. Egli perse la propria nave (la Essex) a causa dello speronamento di un cetaceo e ciò ispirò Melville quando lo conobbe dopo un secondo naufragio avvenuto diversi anni dopo al largo delle Hawaii.
Il video sotto riguarda il film Moby Dick del 1956.