NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Il 18 giugno 1836 nasce il Corpo dei Bersaglieri

Il Corpo dei bersaglieri venne istituito, con regio brevetto del 18 giugno 1836 (189 anni fa), dal re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia. Questo corpo speciale dell’esercito italiano nasce in Piemonte per volontĂ  del generale Alessandro La Marmora, che volle dotare la milizia dell’allora Regno di Sardegna, di una fanteria leggera con compiti di avanscoperta in territorio nemico.

Fin dall'atto costitutivo fu previsto che ogni battaglione avesse al suo interno 13 trombette ed un caporale trombettiere, ossia i componenti della celebre Fanfara, che precedeva ogni attacco o parata. Un suono che restò memorabile nella presa di Roma (o Breccia di Porta Pia) del 20 settembre 1870, che consentì l'annessione della città capitolina all'Italia unita.

Coloro che entravano a far parte del corpo venivano addestrati alla corsa e all'artiglieria leggera, utili per spostamenti rapidi e azioni di disturbo dell'avversario. Nella divisa ufficiale, oltre al cappello nero, con pennacchio venne prevista una divisa blu scuro, oggi uniformata al verde militare classico.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi13
Ieri197
Settimana Scorsa1430
Mese Scorso14060
Da Gennaio 2015 (2.0)3167457

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out