Erroneamente viene associato a questo giorno l'invenzione dell'estintore oppure viene attribuita l'invenzione dell'estintore ad Alanson Crane. Non è proprio così, o meglio Crane ha brevettato un sistema antincendio attivo per edifici e non lo aveva inventato nemmeno lui.
Il 10 febbraio 1863 (161 anni fa) Alanson Crane, operaio, inventore, originario della Virginia, deposita il brevetto di un sistema per edifici strutturato in una rete di tubazioni e rubinetti, che poteva gettare acqua nei locali dei diversi piani garantendo un rapido spegnimento del fuoco.
Già dal 1852 (9 anni prima) nelle fabbriche tessili del New England avevano fatto la loro comparsa dei sistemi di tubazioni forate dalle quali, in caso di roghi, si distribuiva l'acqua in grado di spegnerli. Si trattava di sistemi piuttosto rudimentali che andavano azionati manualmente, con conseguenti ritardi nei soccorsi. Per questo, dal 1860, si incentivarono gli esperimenti alla ricerca di più sofisticati sistemi automatici. Nel 1863 Crane brevetta il suo sistema come dotazione standard degli edifici.
Nel 1872 (152 anni fa) arrivò così il primo sistema automatico di irrigazione, brevettato da Philip W. Pratt di Abington, nel Maryland, quindi perfezionato due anni dopo da Henry Shepherd Parmalee di New Haven, nel Connecticut, che lo installerà nella fabbrica di pianoforti di sua proprietà .