La Giornata internazionale dei Genitori viene celebrata ogni anno il 1 Giugno. Questa Giornata è stata proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012, (12 anni fa), con la risoluzione A/RES/66/292. La Giornata è un'opportunità per apprezzare i genitori di tutto il mondo per il loro impegno gratuito nei confronti dei figli e per i loro costanti sacrifici per coltivare il rapporto con questi.
A partire dagli anni ottanta, la famiglia ha acquisito un'importanza sempre maggiore per la comunità internazionale. L'Assemblea generale ha adottato alcune risoluzioni e ha proclamato l'Anno Internazionale della Famiglia e la Giornata Internazionale della Famiglia.
Enfatizzando il ruolo cruciale dei genitori nella crescita dei bambini, la Giornata Mondiale dei genitori riconosce anche che la famiglia ha la responsabilità primaria nell’educazione e nella protezione dei figli. Affinché la loro personalità si sviluppi in modo pieno e armonioso, i bambini dovrebbero crescere in un ambiente familiare e in un'atmosfera di felicità, amore e comprensione.