NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#Oggi è il giorno del pesce d'aprile

Le origini del tradizionale pesce d’aprile sono incerte e non si conosce esattamente il periodo in cui ebbe inizio, né per opera di chi. Secondo una vecchia leggenda, il pesce d’aprile risalirebbe addirittura alla Genesi del mondo.

Sulla data c'è invece un'ipotesi

Arriva addirittura dalla Francia del XVI secolo, quando il calendario in uso prevedeva i festeggiamenti per il nuovo anno tra il 25 marzo e il 1° aprile, giorno, quest'ultimo, dedicato a banchetti, brindisi e scambi di doni. È sempre colpa dei francesi, comunque. Con l'avvento del calendario gregoriano il capodanno fu spostato al primo di gennaio, ma la novità non fu immediatamente recepita da tutti: così coloro che, per ignoranza o per amore della tradizione, continuarono a festeggiare il 1° aprile, furono additati da tutti come sciocchi di aprile (in inglese la ricorrenza si chiama proprio April Fools’ Day, giorno degli sciocchi d’aprile).

La scelta del pesce

Perché proprio questo animale schivo e silenzioso? Una spiegazione ci riporta indietro nel tempo fino a Cleopatra e alla burla da lei ordita ai danni dell’amante romano Marco Antonio durante una gara di pesca. Antonio, per non correre il rischio di una umiliante sconfitta, aveva incaricato uno schiavo di attaccargli di nascosto le prede all'amo, ma la Regina d'Egitto, scoperto l'inganno, fece attaccare all'amo un gigantesco pesce finto rivestito di pelle di coccodrillo, e Marco Antonio fu servito!

Una cosa sul pesce d'aprile è certa

Oggi tutto è concesso !!!

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi1
Ieri197
Settimana Scorsa1430
Mese Scorso14060
Da Gennaio 2015 (2.0)3167445

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out