Voi credete nei complotti? Io generalmente evito, ma, se questa volta, proprio il diffidare delle teorie dei complotti mia avesse accecato? Ecco come è andata.
Fino a quel momento non mi ero preoccupato del passaggio al nuovo ordine mondiale, pardon, a windows 11. Con un tale avvertimento in windows update non restava che avviare il programma consigliato da microsoft e verificare la compatibilità con il nuovo sistema operativo, nella speranza 1) di capire quale fosse il problema; 2) ancora più importante di verificare se ci fosse una soluzione. Sì, perché il supporto per l'ultima versione di w1o termina il 14 ottobre 2025.
Dunque il programma si chiama Controllo integrità del PC (Sì, tra esperti ci siamo interrogati su questo strano nome, e non ne siamo venuti a capo), vi ho inserito anche il link ufficiale perché possiate provare anche voi. Scaricato, approvata qualche pagina di licenza, installato e lanciato ed ecco il responso: la CPU non risulta compatibile. Giuro!
Pensavo di avere le traveggole mi sono lanciato sul sito ufficiale per verificare come potesse un Intel I3 a 2GHz mon essere sufficiente, cosa mai vogliono far fare al sistema operativo per aver bisogno di una potenza così elevata?
Ebbene la pagina dove sono elencate le caratteristiche richieste da windows 11 (vi ho inserito il link) dice che basta una cazzutissima (perdonate il termine tecnico) generica CPU a due core a 1GHz, e così mi ricordavo, quale poteva essere il problema? Un errore?
Fu così che mi sono ritrovato in questa pagina che racconta l'evoluzione dei requisiti della CPU di windows da w7,8 alle varie versioni di w10 e w11, dove ho scoperto un paio di cose interessanti: 1) non era la CPU il problema ma il ChipSet, cioè l'ecosistema di contorno della CPU; 2) analizzando tutti i chipset che nel tempo sono stati man mano scartati, non c'era un problema di "vecchiaia".
Per il lettore medio sono arrivato al termine del tempo di lettura quindi la taglio corta qui, le cose che fanno diventare schizzinoso windows sono tante, però, man mano che ci avviciniamo a Windows11, queste cose, iniziano ad orbitare verso determinati tipi di trasmissioni cripstate ad alta velocità, ne avevamo avuto il sentore, noi cultori, dopo la messa al bando dei vecchi coprocessori TPM 1.0 ma a questo punto mi si è acceso, per la prima volta, il complottista che c'è in me e cercando sulla pagina Requisiti relativi alle funzionalità per Windows 11 che ti trovo? Vi ho messo il link, cercate un po' voi 5G nella pagina.