L’utente YouTube GhostlyRich aveva inizialmente pubblicato un video che descrive come il suo Samsung Galaxy S4 si era surriscaldato tanto da prendere fuoco durante la carica, rendendo il dispositivo inutilizzabile.
Poiché il telefono era ancora nel periodo di garanzia e GhostlyRich avuto la ricevuta, si aspettava di ottenere una completa sostituzione da Samsung. Invece gli hanno inviato una lettera chiedendogli di rimuovere il suo video da YouTube e ammettere che il danno era stato causato per sua responsabilità. La lettera chiede come condizione per scambiare il telefono guasto con un modello simile, che GhostlyRich si impegni a rimuovere il suo video da YouTube e che mantenga la riservatezza di questo accordo.
Invece, GhostlyRich ha pubblicato un secondo video su YouTube e ha messo on-line la lettera. Da allora il clip è stato visto oltre 700.000 volte, dimostrando che è molto difficile mettere a tacere la cattiva pubblicità sul web. Parlando nel secondo video, Ghostly Rich descrive la possibilità che la batteria del suo telefono potesse anche esplodere e in questo caso le conseguenze sarebbero state ben più gravi.
La descrizione di GhostlyRich può essere un po esagerata, tuttavia è noto che le batterie ai polimeri di litio (come quello usato nel'S4) possono essere pericolose in rare occasioni. Ci sono state diverse segnalazioni di telefoni che prendono fuoco nel corso dell’ultimo anno e il problema non è solo per i dispositivi Samsung.
Samsung non ha ancora emesso alcun comunicato ufficiale sulla vicenda e GhostlyRich di recente ha solo pubblicato le immagini del telefono cellulare danneggiato nella sua pagina di Facebook.