NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Giovedì, 06 Settembre 2012 02:00

Memoro.org: viaggio alla scoperta della nostra memoria

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Memoro.org: viaggio alla scoperta della nostra memoria

Molti di noi probabilmente ricordano con piacere se stessi da bambini, accoccolati sulle gambe di un nonno, assorti, attenti a non perdere una parola delle storie che ci venivano raccontate. Queste, col passare degli anni, vengono comprese e ricordate come esperienze di vita vera, vissuta.
Venivano raccontate per insegnare quello che l'esperienza aveva portato ad imparare, perché fossero di esempio o per mantenere la memoria di vite vissute secondo usanze e valori di un'altra epoca. Per molti di noi l'importanza di queste esperienze si è svelata ed è cresciuta man mano che si diventava "grandi", quando abbiamo incominciato a capirne il vero valore. Capita allora di ritrovarsi alla ricerca, di inseguire quello che i "nostri vecchi" saprebbero raccontarci.

Prima che scompaia.

 

Quando questo succede, quando si ha la fortuna di riuscire a trovare il tempo fra i mille impegni della vita quotidiana per sedersi ad ascoltare, si scopre un mondo estremamente affascinante.

Vorremmo con questo progetto riuscire a portare un po' di questa magia a chiunque abbia dieci minuti di tempo da dedicare.

Il video e l'audio sono i mezzi scelti: il video è quello che a nostro avviso "media" il meno possibile quello che deve essere un messaggio "puro". La voce, i volti, le espressioni fanno parte imprescindibile di una persona e dei suoi racconti. L'audio invece per risalire più indietro nel tempo, a racconti di persone che oggi non ci sono più. Voci registrate, memorie importanti e preziose. L'audio anche per semplificare la raccolta, per chi non ha a disposizione una telecamera, per potere ascoltare e registrare via telefono...

Internet, lo strumento scelto per diffondere le testimonianze, permette una fruibilità del tutto elastica per quanto riguarda la disponibilità dei contenuti e le modalità di accesso. Garantisce inoltre a chiunque la possibilità di contribuire alla creazione dei contenuti nuovi e presenta una facilità di creazione di percorsi tematici.

Non ultimo, Internet è intrinsecamente il media dei giovani, ovvero di coloro che più di tutti devono diventare i destinatari della memoria e i custodi dell'esperienza.

Indirizzo del sito...


Letto 4402 volte Ultima modifica il Mercoledì, 05 Settembre 2012 18:48
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi4
Ieri197
Settimana Scorsa1430
Mese Scorso14060
Da Gennaio 2015 (2.0)3167448

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out