NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Giovedì, 16 Agosto 2012 02:00

Bill Gates punta sulla toilette del futuro - Servizi inaccessibili per 2,6 miliardi di persone, investimento 3,4 mln

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nella foto il progetto vincitore (è tutto vero - anche noi eravamo perplessi!)

Sarà il caldo, la senilità o -qualcuno spiritosamente dice- "in senso lato, si è sempre dedicato alla defecazione" ma Bill Gates scommette sulla toilette per il futuro del mondo.

Il capo di Microsoft, nelle vesti di filantropo che indossa nell'associazione umanitaria sua e della moglie Melinda e nella quale versa gran parte dei suoi proventi, ha consegnato un assegno da 100 mila dollari al 'California Institute of Technology' per il progetto sulla toilette a energia solare che ricicla l'acqua e trae energia riutilizzabile dalla degenerazione dei rifiuti organici umani.

La 'Bill e Melinda Gates foundation' si sta concentrando infatti sulla necessità di un nuovo tipo di servizi igienici che possano essere facilmente impiantati nel sud del mondo, dove la cronica carenza di toilette comporta problemi igienico-sanitari che sono ogni anno causa di morte di oltre un milione e mezzo di bambini sotto i cinque anni.

Circa 2,6 miliardi di persone, pari al 40 per cento della popolazione mondiale - la maggior parte nell'Africa sub-sahariana e del sud Asia - non hanno accesso ai servizi sanitari e sono costretti a defecare all'aperto.

'E' fondamentale - ha detto Gates - continuare a collaborare e favorire nuovi investimenti in questo settore. Molte dei progetti qui presentati - ha proseguito - contribuiranno a trasformare la nostra dipendenza dai tradizionali servizi igienici'.

Forte di questo convincimento, la fondazione ha annunciato nuovi investimenti per circa 3,4 milioni dollari che porteranno a circa 6,5 milioni gli stanziamenti.

Lo scorso anno la Fondazione Bill & Melinda Gates ha dato sovvenzioni ad otto università di tutto il mondo per aiutare ad affrontare il problema e per inventare un gabinetto che utilizzi poca acqua, sia economico e trasformi i rifiuti in energia, acqua pulita e sostanze nutritive. Il premio di 100mila dollari è andato a un team che ha presentato un bagno a funzionamento solare, dove un pannello produce l'energia necessaria per trasformare feci e urine in idrogeno, gas che può essere immagazzinato e riutilizzato come combustibile e generare altre forme di energia. L'acqua è invece depurata e recuperata per irrigare la toilette.

Gates ha anche elargito premi alla Loughborough University della Gran Bretagna e alla Università di Toronto per i loro progetti che si concentrano sulla trasformazione feci in risorse utilizzabili. L'obiettivo, adesso, è produrre i nuovi servizi igienici nei prossimi due-quattro anni.

La Fondazione Gates investe circa 80 milioni di dollari l'anno per portare acqua e servizi igienici in Paesi che ne sono privi. La fondazione di BIll e Melinda Gates è la più grande organizzazione privata filantropica del mondo.

Che dite nei tag lo metto "merda"?

Letto 2272 volte Ultima modifica il Venerdì, 19 Ottobre 2018 07:29
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi9
Ieri218
Settimana Scorsa1298
Mese Scorso10896
Da Gennaio 2015 (2.0)3149384

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out