NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Martedì, 06 Novembre 2012 02:00

L'importanza dei #pipistrelli in agricoltura

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

un bellissimo esemplare a testa in giù ma ad occhi aperti, la pelle è lucida e nera

Il 2012 è stato l'anno internazionale dei pipistrelli. Alcuni scienziati internazionali hanno effettuato uno studio, poi pubblicato sulla rivista "Science", che dimostra come i pipistrelli (Chirotteri) siano fondamentali per le produzioni agricole in USA (ma è così anche negli altri paesi del mondo) giacché riescono ad eliminare una quantità impressionante di insetti. Ciò comporta una riduzione importante dell'uso dei pesticidi ed un notevole risparmio degli agricoltori calcolato in circa 3,7 miliardi di dollari ogni anno.

Questi piccoli mammiferi sono antichissimi. Allattano i loro piccoli e la loro cute è ricoperta di pelo; anziché camminare e correre, volano, grazie a una speciale modificazione di mano e braccio trasformati in ala. 

Hanno occhi piccoli e vista limitata, ma il loro udito è molto sviluppato. Mentre volano, emettono ultrasuoni che, rimbalzando contro gli oggetti che incontrano, provocano un'eco, permettendo così loro di individuare gli ostacoli.

L'ala del pipistrello è diversa da quella di un uccello: è infatti costituita da una sottile membrana, il patagio, che è composto da un sottile strato di tessuto connettivo lasso vascolarizzato e compreso tra due strati di cute. Esso è sotteso sulle ossa della mano e delle dita.

In tutto il mondo esistono 1100 specie diverse di pipistrello, delle quali almeno 32 presenti in Italia.

I pipistrelli si nutrono in genere di piccoli insetti, e perciò sono utili all'uomo: in una sola notte un pipistrello può catturare fino a 2000 zanzare, e per questo motivo rappresentano una delle armi più efficaci contro questi fastidiosi e pericolosi insetti.

La conoscenza di questi animali permetterebbe di attenuare l'immagine negativa e disgustosa che molti -soprattutto adulti- si sono erroneamente costruita.

Letto 5118 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Novembre 2019 07:32
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi68
Ieri190
Settimana Scorsa1139
Mese Scorso10896
Da Gennaio 2015 (2.0)3145984

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out