Commentando la ricerca, Carli Davidson, fotografa pluripremiata a livello internazionale e specializzata in animali domestici, ha dichiarato: "La ricerca dimostra la vera importanza del ruolo degli animali domestici nella vita della famiglia; è quindi comprensibile che i padroni desiderino cogliere i momenti preziosi dei propri beniamini a due o quattro zampe, proprio come farebbero con un figlio, un fratello o il partner, se non addirittura di più. Ciò detto, ottenere l'immagine giusta può essere alquanto difficile, poiché gli animali si muovono in continuazione e riuscire a coglierne la personalità in un'immagine fissa è davvero arduo"
Carli Davidson ha offerto alcuni consigli per ottenere ottimi risultati nella pet photography:
Fai in modo che gli animali domestici amino la fotocamera. Lascia che la annusino e la lecchino. Tieni la fotocamera più in basso rispetto a loro affinché risulti meno minacciosa. Premiali con dei croccantini quando si avvicinano e dimostrano interesse, ma ricorda di proteggere l'obiettivo con un filtro per evitare che si danneggi con la loro saliva.
Fai in modo di avere un atteggiamento positivo. Gli animali sono intuitivi, comunicano con le espressioni e il linguaggio del corpo e capiscono istintivamente se non sei dell'umore per giocare, reagendo di conseguenza. Preparati a scattare con uno spirito incline al divertimento e anche loro vorranno divertirsi con te.
Cerca di attirare la loro attenzione. Tieni qualcosa che faccia rumore o un giocattolo sopra l'obiettivo per spingerli a guardare dritto in camera. Ma fai attenzione, perché potrebbero saltare per afferrarlo. Non esagerare però: gli animali domestici sono intelligenti e potrebbero perdere rapidamente interesse se si rendono conto che non vengono premiati quando rispondono al rumore.
Sfrutta i comportamenti e i trucchetti di addestramento. Questo vale soprattutto per i cani: il tuo animale sa rotolarsi sulla schiena? Se lo sa fare, scattagli una foto mentre è sdraiato sulla schiena. Esercitati con il comando "fermo" per realizzare dei ritratti. Gli animali saranno concentrati su di te per ricevere una ricompensa e indicazioni, quindi dovresti riuscire facilmente ad ottenere il contatto visivo. Impara anche a conoscere le parole e i suoni a cui il tuo animale reagisce. Picchiettare sulla scodella del mangiare di solito dà una reazione, come anche frasi o parole come "croccantino", "giretto" o "passeggiata?". A volte anche solo chiamarli per nome può spingerli a girare la testa e ad assumere espressioni divertite.
Utilizza vari oggetti per cogliere espressioni diverse. Se stai fotografando un cane all'aria aperta, afferra un bastone lungo e con una mano tienilo per giocare insieme al cane mentre scatti con l'altra. Otterrai sicuramente delle smorfie divertenti mentre cercano di afferrarlo. Se il soggetto è un gatto, ricorda che i gatti si concentrano tantissimo sui giocattoli. Puoi provare a fare oscillare una piuma o una cordicella fuori campo, o puoi lanciare un pallina per vederli partire all'inseguimento: tutte queste azioni possono dare vita a delle pose davvero divertenti del tuo gatto se riesci a scattare al momento giusto.