Il 17 luglio 2005 (19 anni fa), le Frecce Tricolori hanno vinto il premio come miglior esibizione al Royal International Air Tattoo e il Principe Faysal Bin al-Husayn di Giordania ha consegnato alla pattuglia acrobatica il premio The King Hussein Memorial Sword, la spada simbolo del paese per la migliore dimostrazione aerea.
Nello stesso anno, il 19 agosto, il gruppo conquista la Medaglia d’argento al merito aeronautico, a Mosca, presso il Salone internazionale aeronautico.
Durante la celebrazione della Giornata della Qualità Italia nel 2008, il Presidente della Repubblica ha consegnato alle Frecce Tricolori, il Premio Leonardo 2008 per la loro carriera.
Il 7 dicembre 2010 il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, ha insignito le Frecce Tricolori del Winning Italy Award 2010, come riconoscimento all’Alta Eccellenza raggiunta, sempre pronta a promuovere e valorizzare l’immagine dell’Italia nel mondo.
Le Frecce Tricolori nascono nel 1961 (63 anni fa), quando il maggiore Mario Squarcina, leader dei Diavoli Rossi, fu incaricato dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare di costituire la Pattuglia Acrobatica Nazionale, formata da piloti provenienti da tutti i reparti dell’Aeronautica Militare.
Il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico fu presentato il 1 marzo nell’aeroporto di Rivolto con Squarcina comandante e inizialmente l’organico fu ridotto rispetto a quello attuale.
Le Frecce Tricolori italiane oggi si compongono di dieci aerei, di cui nove in formazione e un solista e sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, nonché la più famosa, con una serie di venti spettacolari acrobazie, che durano circa mezz’ora, capaci di lasciare ogni volta gli spettatori letteralmente a bocca aperta.