Il lancio di Apollo 14 verso la Luna avvenne il 31 gennaio 1971 alle ore 16:03 (ora locale 21:03 GMT) da Cape Canaveral, Florida. Meta della missione era l'altopiano di Fra-Mauro, meta originaria di Apollo 13. allunati il 5 febbraio 1971 (53 anni fa) alle 09:18 UTC e superati i non ultimi problemi con l'elettronica di bordo del modulo lunare Antares, gli astronauti poterono finalmente provvedere ad un ampio programma scientifico.
Le attività fuori bordo, lunghe e a più riprese, furono piene di imprevisti e difficoltà, ma il comandante Shepard, che era già stato il primo americano nello spazio (il 5 maggio 1961, nella navicella Freedom 7), ebbe pure la possibilità di diventare il primo, nonché per il momento l'unico giocatore di golf sulla Luna.
Fino a questo momento, Apollo 14 rappresentò la missione più importante dal punto di vista scientifico. Le pietre lunari, in complesso del peso di 42,9 kg, fornirono importanti informazioni per stabilire l'età della Luna. Pure gli strumenti posizionati nei pressi della zona di allunaggio contribuirono alla fornitura di dati di alto valore scientifico. Ad esempio si constatò, grazie agli strumenti sismici installati, che la maggior parte dei terremoti lunari avvengono quando la Luna si trova nel punto più vicino alla Terra durante la sua orbita, cioè nel punto in perigeo. Solo grazie al successo di questa missione si poterono programmare ed eseguire le future Apollo 15, 16 e 17.