ALIWEB è un motore di ricerca che è stato lanciato il 30 Novembre 1993 (31 anni fa) ed è considerato il primo vero motore di ricerca web. Tuttavia qualcuno contesta questo primato perché una "manciata" di motori simili sono stati lanciati nello stesso periodo di tempo. ALIWEB è stato sviluppato da Martijn Koster, un ingegnere software olandese che aveva precedentemente progettato un motore di ricerca per FTP. ALIWEB era un motore di ricerca abbastanza semplice, rispetto alle varianti moderne, che era in grado di cercare il titolo, la meta descrizione e le meta parole chiave di una pagina web. Il Webcrawler è stato lanciato nel 1994 e questo era in grado di indicizzare e cercare il testo completo di una pagina web da solo. Pertanto, i risultati di ricerca di ALIWEB furono presto superati.
ALIWEB attualmente non è un sito Web defunto è anzi ancora operativo, dal 2015: "aliweb.com". Il modulo di ricerca è ancora nella stessa configurazione dell'originale, quindi si presume che funzioni ancora in modo simile all'originale; ma questo è probabilmente un presupposto errato, poiché sembra che il sito Web non sia più di proprietà di Martijn Koster. Tuttavia, a partire dal 2015, Martijn Koster sembra aver creato un mirror del database ALIWEB, a cui è possibile accedere dal server: "funet.fi".
ALIWEB e Martijn Koster hanno avuto un impatto importante su tutte le innovazioni successive dei motori di ricerca. Grazie alla sua esperienza, Koster ha proposto lo "standard di esclusione dei robot" nel 1994: questa proposta ha delineato uno standard che consentirebbe ai siti Web di vietare ai web crawler (un robot di Internet) di accedere ai loro contenuti e indicizzarli. I file "robots.txt", che ne delineano le direttive autorizzative, sono utilizzati dalla maggior parte dei siti Web ancora oggi e accettati dalla maggior parte dei motori di ricerca, inclusi Google, Bing e Yahoo!