Di corsa, per decine di metri, tra lo stupore della gente e con il figlio che lo segue a piedi per rifornire di benzina il carburatore (il serbatoio era un piccolo imbuto). Così, una mattina di luglio del 1886 (138 anni fa), Carl Benz presenta al mondo il suo Patent Motorwagen, noto anche come Velociped, considerato il primo modello di automobile con motore a scoppio.
La sua scoperta però viene accolta inizialmente con freddezza e indifferenza. A cambiare le cose è un'iniziativa, che oggi definiremmo “di marketing”, della moglie Bertha. La donna si mette al volante del Velociped e assieme ai figli raggiunge la casa dei suoi genitori. La notizia fa subito il giro dell'intera Germania e contribuisce alla fortuna del prototipo e del concetto di “automobile” nell'opinione pubblica.
Pochi gli esemplari rimasti della storica Motorwagen, uno è conservato al Museo dell'automobile "Karl Benz" di Ladenburg, in Germania. Nel 2011, l'UNESCO ha inserito il brevetto del primo modello nell'Elenco delle Memorie del mondo.