NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Il 19 giugno 1910 nasce la Festa del Papà

Un esempio da celebrare e condividere con gli altri: è ciò che dovette pensare sua figlia, Sonora Smart Dodd, nel chiedere alle istituzioni di Spokane (nello stato di Washington) l’ufficializzazione di un giorno dedicato alla figura del papà.

La data avrebbe dovuto coincidere con il giorno del suo compleanno, ossia il 5 giugno. Ma la ritardata comunicazione agli organizzatori fece slittare la festa alla terza domenica di giugno. La prima iniziativa celebrata il 19 giugno 1910 (110 anni fa) non ebbe successo e finì nel dimenticatoio fino agli anni Trenta, quando tornò in auge dando inizio a un fenomeno commerciale cresciuto negli anni.

Dopo numerosi tentativi respinti dal Congresso degli Stati Uniti d'America, la terza domenica di giugno divenne "festa nazionale" con una legge del 1972, firmata dal presidente Richard Nixon. La tradizione viene rispettata tutt'oggi negli USA e in altri 46 stati (tra cui Francia, Gran Bretagna e Paesi Bassi).

La data oggi varia da Paese a Paese. In alcuni Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, il 19 marzo. Nei Paesi che seguono la tradizione anglosassone, ossia molti nel continente americano, la festa si tiene la terza domenica di giugno; in altri Paesi la data della festa del papà segue invece tradizioni locali.

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi235
Ieri1529
Settimana Scorsa8990
Mese Scorso34238
Da Gennaio 2015 (2.0)2058345

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out