NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

L'11 ottobre 1960 viene mandata in onda la prima trasmissione politica nella TV italiana

In tempi recenti è raro trovare un giorno della settimana in cui la programmazione televisiva non preveda un talk show con ospiti politici. Oggi la politica è dappertutto ma agli albori della TV italiana era completamente assente.

L'11 ottobre del 1960 (60 anni fa), a sei anni dall'inizio delle trasmissioni televisive regolari della RAI, la politica entrò per la prima volta nelle case degli italiani, con il programma Tribuna elettorale.

Condotta, in veste di moderatore, dal giornalista Gianni Granzotto, la nuova rubrica dava spazio di volta in volta ai rappresentanti dei singoli partiti, in vista dell'appuntamento elettorale. Da Aldo Moro a Palmiro Togliatti, da Pietro Nenni a Enrico Berlinguer, per oltre un decennio sfilarono sul piccolo schermo piccoli e grandi protagonisti della politica nazionale.

L'immediato successo convinse la RAI a lanciare l'anno successivo un altro spazio simile, con il nome di Tribuna politica. Quest'ultima prese ad occupare la scena grazie anche alla storica conduzione di Jader Jacobelli (durata fino al 1986).

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi24
Ieri1077
Settimana Scorsa9470
Mese Scorso38437
Da Gennaio 2015 (2.0)2072393

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out