NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Martedì, 21 Febbraio 2017 02:00

#Aforismi: pensieri, frasi e citazioni su [Enrico Fermi]

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

il personaggio alla lavagna, sembra una foto in posa, stempiato ma dietro i capelli sono folti e neri, orecchie a sventola e sopracciglia molto folte

Enrico Fermi

(Roma, 29 settembre 1901 – Chicago, 28 novembre 1954)
Enrico Fermi è stato un fisico italiano naturalizzato statunitense. È noto principalmente per gli studi teorici e sperimentali nell'ambito della meccanica quantistica, e in particolare della fisica nucleare.

Aforismi e Citazioni di Enrico Fermi

  • Due cose mi riempiono il cuore di ammirazione e di reverenza: il cielo stellato sul capo e la legge morale nel cuore.
  • Non è bene cercare di fermare il progresso della conoscenza. L'ignoranza non è mai meglio della conoscenza.
  • Se gli alieni esistessero, senza dubbio dovrebbero esserci da qualche parte, data l'antichità e la vastità dell'universo, civiltà molto più avanzate della nostra, a quest'ora già avrebbero dovuto colonizzare la Galassia... Se non li abbiamo ancora visti, significa che non esistono.
  • La vocazione dell'uomo di scienza è di spostare in avanti le frontiere della nostra conoscenza in tutte le direzioni, non solo in quelle che promettono più immediati compensi o applausi.
  • La professione del ricercatore deve tornare alla sua tradizione di ricerca per l'amore di scoprire nuove verità.
  • Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma l'ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta.
  • Mi ero ridotto a una vita quasi vegetativa: ma non animalesca. Leggicchiavo un poco, pregavo, passeggiavo abbondantemente in mezzo alle floride campagne (era di maggio), contemplavo beato le messi folte e verdi screziate di rossi papaveri.
  • Ero giovanissimo, avevo l'illusione che l'intelligenza umana potesse arrivare a tutto. E perciò m'ero ingolfato negli studi oltre misura. Non bastandomi la lettura di molti libri, passavo metà della notte a meditare sulle questioni più astruse.
Letto 3043 volte Ultima modifica il Martedì, 21 Febbraio 2017 19:46
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi454
Ieri551
Settimana Scorsa3611
Mese Scorso13573
Da Gennaio 2015 (2.0)3129438

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out