Il lungolago alberato con il piccolo porticciolo di barche e due opere scultoree, la statua dedicata al Borromini e "La lavandaia" /opera bronzea di Dario Verda/ offre una bellissima vista lacustre sul ramo del Ceresio sovrastato dal Monte San Giorgio e costeggia la cantonale che lo divide dal borgo. Qui spicca un porticato con archi, che poggiano su antichi pilastri in pietra e mattoni ben conservati ed antiche abitazioni patrizie tra le quali la "Casa Bollina", sulla quale risalta l'affresco del Biscione Visconteo, opera che risale presumibilmente al XV secolo e recentemente restaurato.
Due sono gli edifici religiosi di Bissone: la parrocchiale di San Carpoforo, dove è presente un affresco di Tencalla, e la chiesa di San Rocco di origine medievale.
Bissone è una deliziosa meta per una gita domenicale, che consente anche una tranquilla passeggiata lungo il ponte-diga, opera dell'Ing. Pasquale Lucchini, raggiungendo quindi Melide, dove è d'obbligo una visita al parco Swissminiatur, oppure concedendosi una camminata sul sentiero panoramico che conduce a Campione d'Italia.
Per chi, invece, preferisce trascorrere una giornata d'estate prendendo il sole in riva al lago e nuotando in piscina, può trovare tutto questo presso il Lido di Bissone, aperto nei mesi estivi dalle ore 09:30 alle 19:00.
Buoni sconto del 40% per una gita in battello sul Lago di Lugano nell'estate 2013, sono ottenibili in Cancelleria comunale.