NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 01 Giugno 2013 07:46

Ticino: Bissone un comune dal sapore antico - sconti e coupon

Scritto da  Emanuela Trevisan
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ticino: Bissone un comune dal sapore antico - sconti e coupon

Famosa per avere dato i natali a grandi artisti, tra i quali Francesco Borromini /genio dell'architettura barocca/ e Carpoforo Tencalla /artista della pittura barocca murale/ Bissone (TI) sorge in riva al lago Ceresio nei pressi di Melide ed ai piedi del monte Sighignola, con strette contrade sulle quali si affacciano antiche abitazioni, che sono state mantenute nel tempo allo stato originale.

Il lungolago alberato con il piccolo porticciolo di barche e due opere scultoree, la statua dedicata al Borromini e "La lavandaia" /opera bronzea di Dario Verda/ offre una bellissima vista lacustre sul ramo del Ceresio sovrastato dal Monte San Giorgio e costeggia la cantonale che lo divide dal borgo. Qui spicca un porticato con archi, che poggiano su antichi pilastri in pietra e mattoni ben conservati ed antiche abitazioni patrizie tra le quali la "Casa Bollina", sulla quale risalta l'affresco del Biscione Visconteo, opera che risale presumibilmente al XV secolo e recentemente restaurato.

Due sono gli edifici religiosi di Bissone: la parrocchiale di San Carpoforo, dove è presente un affresco di Tencalla, e la chiesa di San Rocco di origine medievale.
Bissone è una deliziosa meta per una gita domenicale, che consente anche una tranquilla passeggiata lungo il ponte-diga, opera dell'Ing. Pasquale Lucchini, raggiungendo quindi Melide, dove è d'obbligo una visita al parco Swissminiatur, oppure concedendosi una camminata sul sentiero panoramico che conduce a Campione d'Italia.

Per chi, invece, preferisce trascorrere una giornata d'estate prendendo il sole in riva al lago e nuotando in piscina, può trovare tutto questo presso il Lido di Bissone, aperto nei mesi estivi dalle ore 09:30 alle 19:00.

Buoni sconto del 40% per una gita in battello sul Lago di Lugano nell'estate 2013, sono ottenibili in Cancelleria comunale.

maggiori informazioni comune bissone.ch ...

Ente del turismo su Bissone ...

Letto 3946 volte Ultima modifica il Lunedì, 28 Novembre 2016 23:20
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi94
Ieri800
Settimana Scorsa5998
Mese Scorso29690
Da Gennaio 2015 (2.0)2766220

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb