NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Venerdì, 17 Agosto 2012 02:00

La bellezza intatta dell’Istria, un piccolo gioiello tra passato e presente

Scritto da  Mariella Belloni
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ritagliatevi un pezzo di paradiso: Istria, questo magico e svariato mondo in miniatura che nello stesso tempo è la più grande penisola dell'Adriatico ed è posizionato sotto le Alpi e immerso nel blu del Mediterraneo. Con la sua architettura tipica, palazzi veneziani, chiese, campanili e antiche cascine, l'Istria è la nuova meta turistica per il viaggiatore che vuole qualcosa di più, e dove scoprire tutto il fascino degli odori e dei gusti di una terra meravigliosa nella quale, come già Cassiodoro annotò nel 537 "i patrizi conducono una vita divina".

L'Istria è riuscita nell'intento di mantenere l'ambiente pulito ed equilibrato. La maggiore penisola croata abbonda di oasi verdi incontaminate e di romantiche insenature marine, ma nasconde anche innumerevoli angoli ancora poco conosciuti. Lungo il mare si protendono superfici erbose e spiagge ghiaiose, rocciose e lastricate, mentre l'ombra dei pini, spesso, arriva a lambire il mare. La fascia costiera, in cui ogni palmo di terra respira e vive per la vera ospitalità istriana, offre anche numerosi contenuti turistici. Nell'entroterra affascinano i torrenti, i laghetti, le cascate, i pozzi, le grotte, i boschi rigogliosi e ricchi d'ogni frutto, le montagne ed i declivi montani. Vario è anche il mondo animale, sia nei fondali marini che sulla terra ferma.

La natura fiabesca, i paesaggi quasi mitici e le meravigliose cittadine medievali dell'Istria centrale sveglieranno in voi un piacere nascosto, naturale, primordiale. In questa zona la vita è da tempi immemorabili in armonia con la terra e con la natura. Già gli antichi romani diedero all'Istria il nome di "dispensa reale". Oggi i buongustai sostengono che l'Istria centrale non abbia perso nulla di questa ricchezza.

Vedute sorprendenti e tesori nascosti della natura pura: L'Istria bianca, grigia e rossa è singolare per la sua varietà sul Mediterraneo. Questa terra a forma di cuore, bagnata dall'Adriatico è il giardino nascosto delle bellezze mai viste.
La vista dall'alto scopre per il meglio questa peculiarità istriana: penisola collinare che scende verso il mare, al nord biancheggiano le colline di calcare, all'interno altipiani grigi ricchi d'acqua e a sud-ovest la caratteristica terra rossa. I paesaggi istriani sono unici. Guardate solamente la costa:ad ovest e a sud forme sinuose, numerosissime isole e isolette, baie tranquille, porti naturali rinfrescati dal maestrale respirano col vero fascino mediterraneo. L'est, invece, col profumo della salvia abbraccia le coste nude e rocciose, inaccessibili che chiamano la bora ed il Quarnero. Anche il clima è unico come la flora. Dovunque c'è un miscuglio tra il mediterraneo ed il continentale. Boschi di querce e faggi, che a nord nascondono un tesoro sotterraneo - il tartufo, verso sud e ovest lasciano posto ai profumati pini e alla macchia mediterranea. E tutto ciò nobilitato dalla mano valorosa del contadino istriano con la cultura millenaria dei vigneti e degli uliveti. E' proprio bella l'Istria. Per questo, non esitate, entrate nel giardino nascosto della natura e conoscete il paesaggio intatto del creato. Mentre i polmoni respirano i profumi delle piante aromatiche oppure dei pini e dei ginepri dolciastri, qui conoscerete veramente l'armonia perfetta tra Mediterraneo ed Europa centrale.

Giornate affascinanti nelle magiche città istriane: Sparse sulla costa e sulle colline, in mezzo ai vigneti e agli uliveti, le città istriane sembrano appena uscite da un dipinto. Proprio come la gente che ha vissuto tempi più o meno felici, alcune città si sono conservate fiere, mentre altre corrose dal tempo che passa e dalle intemperie, oggigiorno sono solamente delle rovine romantiche e quinte abbandonate dietro le quali gli animi sensibili leggono le memorie dei tempi passati. Mentre le città lungo la costa sono fiere di appartenere al Mediterraneo, come un tipico municipio costiero, con i suoi porti, le barche e strade vivaci, le altre città - quelle medievali, che si aprono come un fiore sui colli dell'Istria centrale, sono vere e proprie fortezze che respirano pace e anima. Volete veramente conoscere l'Istria in tutto lo splendore della sua varietà, partite da Pola, Rovigno, Parenzo, visitate Sanvincenti, Duecastelli e poi Montona, o Colmo. Mentre a Rovigno riconoscerete l'eredità veneziana, a Pisino vi parlerà lo spirito austriaco. Non esitate, lasciatevi dietro per un attimo le favole del mare e del sale, il chiasso della gente e le barchette romantiche ancorate nel porto, perché la strada vi porterà sulle vie fatate del paesaggio collinare.

Il vostro riparo romantico: Sulla stupenda costa occidentale dell'Istria, un po' sotto il Canale di Leme è situato il luogo più romantico del mediterraneo. Si ammirano la città vecchia con i caratteristici camini, le mura e le porte della città; la chiesa di Sant'Eufemia, santa protettrice della città che domina tutto il nucleo storico, il Battistero della SS Trinità ed il convento francescano. E' Rovigno (Rovinj), una delle cittadine più fotogeniche del mediterraneo, un tempo borgo di pescatori e oggi centro turistico.

La città di Rovigno è la destinazione adatta per tutti coloro che rimpiangono l'atmosfera dei tempi passati. La si può trovare soltanto qui, nella città che iniziò attraverso l'arco dei Balbi, vi sembrerà di esservi incamminati a ritroso nel tempo. Tutte queste belle vie vi porteranno alla fine in cima al monte, fino alla chiesa di Santa Eufemia (detta Fuma del popolo), il più grande più importante monumento nella città. Si tratta di un edificio barocco in stile veneziano dedicato alla santa e martire il cui sarcofago arrivò dal mare a Rovigno verso l'Ottocento (fatto di cui gli istriani sono più che convinti). La festa di Santa Eufemia verso la metà di settembre è una delle più importanti feste popolari in Istria. Rovignoviene invasa da numerosi pellegrini da tutta l'Istria e dalle zone limitrofe. Se la sua esistenza romantica sull'isola il cui spazio limitato ha avuto come conseguenza la costruzione di case alte, viuzze strette e piazze piccole che sono rimaste incontaminate dall'urbanismo moderno. La passeggiata per queste graziose vie vi trasporterà nei tempi passati e non potrete resistere alla voglia di usare la macchina fotografica. Dalla parte del mare, la città è protetta dalla costa alta e rocciosa e dai muri delle case costruite sulle rocce, mentre dalla parte della terraferma la proteggono le robuste mura che sono rimaste conservate fino ad oggi. Nel Museo civico, situato nel palazzo barocco dei conti Califfi si possono ammirare interessanti opere di valore inestimabile di vecchi pittori, reperti archeologici dalla preistoria e l'epoca romana fino al medioevo, campioni etnologici che testimoniano la lunga tradizione marinara rovignese, nonché opere d'arte contemporanea. Nella via Grisia, dal 1967, la seconda domenica di agosto viene allestita una singolare mostra d'arte all'aperto.
Dista da Pola una quarantina di chilometri e, sin dai tempi antichi è nota per le sue caratteristiche climatiche che migliorano la salute. Pertanto, nel rispetto della tradizione, Rovigno e i suoi abitanti hanno molta cura della città e lottano per l'appellativo di 'città sana'.
Il litorale di Rovigno è ben noto per la sua costa frastagliata eper la sua varietà ed è caratterizzato da pietre e rocce. Un tale litorale sembra inaccessibile in apparenza, tuttavia, è un vero piacere trovare la propria baia nascosta per "regnare" su di essa durante l'intera giornata, lontano dall'agitarsi delle folle e dal clamore. In queste baie l'accesso al mare è facile e in leggera pendenza, mentre per i più giovani, che preferiscono tuffarsi nel mare, ci sono spiagge con rocce più alte che cadono a picco nel più profondo del mare e permettono prodezze acrobatiche.
A Rovigno si svolgono il festival estivo che comprende concerti di musica classica e varie manifestazioni culturali, il salone internazionale di fotografia "Mundialfotofestival" noto in tutto il mondo, una colonia artistica e un ricco programma artistico.La casa della Batana è un Museo dedicato a una piccola imbarcazione tipica dell'Istria. La piccola barcaè un simbolo che riflette l'identità, il modo di vita e il ricco patrimonio marittimo, ma anche un tramite che collega questa perla dell'Adriatico con tutte le civiltà marittime del mondo.Inoltre, Rovigno offre numerosi contenuti sportivi e ricreativi. I giovani rimarranno particolarmente entusiasti della ricca vita notturna. E' particolarmente romantico vivere questa cittadina costiera dalla riva sull'imbrunire quando le ombre irreali del tramonto sul mare, le barche, le piazze della città e i cuori della gente risvegliano le emozioni. Rovigno vi aspetta a mani aperte per trasportarvi nella romantica atmosfera di una cittadina mediterranea addormentata.

Frammenti di tempo: Pola (Pula) un tempo principale porto austriaco e oggi importante località turistica all'estremo sud della penisola istriana. Nel suo centro storico si intrecciano diverse epoche storiche: templi romani, palazzi in stile barocco, chiese, ville d'epoca asburgica, resti delle mura medievali e l'arena, uno dei più ben conservati ampi teatri romani in tutto il mondo.
La città di Pola vi offre anche oltre 100 chilometri di magnifica costa e bellezze naturali da non trascurare. Le più note e più belle spiagge si trovano nel complesso turistico Verudela, accanto al Lungomare e a Stoja. A una decina di chilometri a nord di Pola, le cittadine di Dignano e Fasana si scoprono in tutta la loro bellezza. Fasana (Fazana) è oggi un luogo ideale per le vacanze in famiglia. Qui ogni giorno nel porto cittadino potrete rivivere la cultura degli antichi Romani e la tradizione dei pescatori. Le casette in pietra e gli imponenti campanili rivelano la quiete dei tempi passati. Guardando verso il mare, potrete vedere l'arcipelago delle isole Brioni, un parco nazionale nel quale straordinari monumenti storici si fondono al paesaggio arricchito dalla flora e dalla fauna che sono state portate da diverse parti del mondo. Sino dagli inizi del '900 le Brioni erano la destinazione preferita dell'aristocrazia europea; un luogodi villeggiatura di lusso, una perfezione naturale che vi aspetterà sempre in tutta la sua bellezza. Cervi, zebre, pavoni, cantucci nascosti e belvederi sono la caratteristica dell'arcipelago. Le isole Brioni sono una destinazione da non perdere. A una decina di chilometri a sud di Pola, arriverete fino a un magnifico golfo tranquillo con un arcipelago di isolotti dove sorge la cittadina di Medolino. Il mare perfettamente pulito, la ricca offerta e il clima mite fanno di Medolino una delle più belle destinazioni turistiche in Istria per le vacanze di famiglia. Dall'altra parte del golfo di Medolino si trovano Pomer e Promontore, una volta insediamenti di agricoltori e pescatori, oggi centri turistici che rappresentano l'entrata nella parte sud dell'Istria, il Capo Promontore, riserva naturale e una delle meraviglie che soltanto la natura è capace di produrre . Un luogo selvaggio, ma docile.
Cittanova (in croato Novigrad) è una piccola città sorta nel periodo romano. L'antico borgo della città è situato su di una piccola penisola che dalla parte sud delimita lo sbocco al mare del fiume Mirna. Cittanova è conosciuta per le sue bellezze naturali uniche, per il ricco patrimonio culturale. Cittanova è una città fatta di tante viuzze strette, piccole botteghe e scorci pittoreschi. All'interno delle antiche mura della città si trovano importanti beni culturali tra cui la basilica di San Pelagio del XIII secolo e la chiesa a tre navate di S. Agata del X secolo. Nella vicina penisola di Carpignano si trova il complesso residenziale barocco eretto nel 1762. Il palazzo è stato costruito su ordine del conte Carlo Rigo, appartenente alla nobiltà cittanovese. Le tradizioni legate al turismo sono lunghe: a Cittanova già nel 1845 veniva stampata la prima guida turistica. La cittadina è conosciuta per l'ottimo olio d'oliva e per eccellenti cantine e ristoranti. La maggior parte delle manifestazioni culturali e canore iniziano con l'arrivo dell'estate. La più famosa è sicuramente Novigrad-music-e-night che è una manifestazione canora che si tiene per alcuni giorni e vede esibirsi artisti sia nazionali che internazionali.
Per gli amanti del sole, del mare cristallino, di spiagge infinite, Cittanova offre sistemazioni presso alberghi, appartamenti, case private, residence, villaggi turistici, campeggi e bungalow.

Immergetevi nelle acque chiare dell'Adriatico sotto l'antico sole mediterraneo: Insenature nascoste con ciottoli bianchi, baie grandi e piccole, scogli rocciosi e profumati bruciati dal sole, le spiagge dell'Istria pulite e intatte, sono delle vere e proprie bellezze. Nonostante sia sempre più facile dipingere con il pennello che con le parole, è sufficiente pensarci e di fronte a voi si apre già la veduta. Mentre il sole è all'apice e il maestrale soffia dolcemente sulle chiome dei pini, i quali rami si protendono verso il mare azzurro, state in ozio distesi sulla bianca roccia in una baia nascosta ascoltando il canto dei grilli. Con le dita rovistate tra i ciottoli che splendono nelle acque cristalline dell'adriatico e i polmoni si riempiono con i profumi del mediterraneo. Il tempo ora non ha importanza. La pace infinita vi avvolge e può essere turbata solo da un gabbiano o una barca che gonfia le vele in lontananza. Immersi nei profumi e suoni, vi tufferete dalla roccia nell'azzurro infinito del mare nel tramonto. Suona irreale? Questa è solamente una piccola parte... Ornate da isolette paradisiache come perle, le spiagge istriane sono le più pulite e le più belle del Mediterraneo. Risvegliate dalla bora e accarezzate dal dolce maestrale, esse sono un vero e proprio riparo della pace e della felicità. Lasciatevi andare e loro vi ristoreranno come un elisir.

Alla scoperta della terra mistica: Se amate conoscere posti nuovi in sella alla bici, in Istria troverete 2600 chilometri di strade da nord a sud, da est ad ovest, una sessantina di percorsi ciclistici segnalati, che assieme a quelli non annotati coprono la penisola come una ragnatela. Addirittura il 70% di essi sono strade per mountain bike, ossia strade bianche, di campagna, oppure strade che attraversano boschi, mentre il resto sono strade asfaltate. La varietà delle strade è veramente grande affinchè ognuno possa trovare la propria strada ideale. Qui potrete pedalare lentamente, lungo la spiaggia, attraverso i boschi, le cittadine medievali, sfidare le pendenze e andare in salita, fino a 1100 metri di altitudine sulle montagne della Ciciaria, dalle quali si aprono dei paesaggi indimenticabili. Non importa se siete un ciclista in ottima forma fisica, le strade istriane vi conquisteranno con la loro varietà. www.istria-bike.com

Per un'armonia perfetta tra corpo e anima:Bisogna davvero saper scegliere sulla grande e sontuosa tavolozza dell'offerta wellness istriana; dai più semplici trattamenti rilassanti beauty & spa, attraverso l'aromaterapia, la cromoterapia, la fangoterapia o i diversi trattamenti esotici anti-stress e anti-age, fino al programma medico riabilitativo. In tutto ciò l'Istria offre anche le condizioni naturali e climatiche ideali, nonché un ulteriore concetto di comfort. Chi volesse arricchire la propria vacanza con un fragrante trattamento, o chi vedesse in quest'ultimo l'obiettivo del proprio viaggio, di sicuro in Istria non rimarrà deluso. Dai sapori e dagli odori magici del Mediterraneo al rilassamento nelle mani di esperti e della più moderna tecnologia, qui scoprirete il vero significato dei termini wellness e benessere. Buon relax!

Aromi unici della cucina mediterranea. Solamente ingredienti naturali per gusti, odori e ricordi indimenticabili: Scoprite tutto il fascino degli odori e dei gusti di una terra meravigliosa nella quale, come già Cassiodoro annotò nel 537 "i patrizi conducono una vita divina". Tavolata regale di pesce, crostacei e conchiglie provenienti dalle profondità marine di Posidone, viene curata qui, oltre agli asparagi e ai famosi tartufi, tesori sotterranei sottratti direttamente dal piatto di Ade. La crosta del pane fatto in casa imbevuta dell'olio dorato, il migliore del mondo, e i palati si godono i migliori vini.
Infilando bocconi appetitosi nella collana dei piaceri, sentirete la polifonia di odori e gusto che non avete ancora incontrato. Bocconi dalla terra e dal mare qui cuociono sul fuoco della passione di ulivi e vigne. Rosmarino, alloro, basilico e timo mettono la corona regale ai cibi che avvicinate alla bocca. Non esitate, cogliete un mazzetto che odorerà ancora a lungo ricordandovi il caldo Mediterraneo. Lasciatevi andare. Delizie marine o i gustosi tartufi, come anche le gocce d'oro della autoctona malvasia, del moscato profumato di Momjan oppure del terrano color rubino che beveva anche Casanova, il vostro palato si ricorderà per sempre degli indimenticabili sapori istriani.
In Istria, gli amanti del prosciutto nostrano troveranno un'ottima combinazione nel "terrano" color rubino. Chi preferisce il pesce o i frutti di mare, si lasci lusingare da un bicchiere di malvasia autoctona. I dolci crostoli, infine, vanno assolutamente coronati con un prezioso moscato momianese, o con lo spumante. Lasciate che le gocce divine dei vini istriani arricchiscano il vostro palato e che i suoi eccezionali sapori vi ammalino completamente. Godeteveli! Siete in Istria, la terra del vino, le cui varietà furono osannate dai Romani; uno in special modo era il loro preferito, quello che porta l'enigmatico nome "VinumPucinum", legato alla leggenda della lunga vita dell'imperatrice Livia. Per chi non lo sapesse, la consorte del celebre imperatore Augusto, una vivace ottantaduenne, attribuiva la propria longevità a questo vino. Si ritiene che l'elisir di Livia, il "VinumPucinum", fosse proprio l'energico rosso rubino istriano di nome Teran, ovvero Refosco, maturato nelle vigne dell'Istria centrale. Chi volesse assaggiare alcuni di questi famosi vini, saldamente affermati a livello mondiale, non si scordi che l'Istria è orgogliosa delle sue strade del vino lungo le quali troviamo oltre 70 cantine. www.istria-gourmet.com

Tornando alla natura: Se avete voglia dell'antica atmosfera delle fattorie di campagna, dei piatti tipici e ristoranti con cucina tradizionale, di romantici caminetti e cantine profumate, scoprite la magia dell'agriturismo, piccoli alberghi rurali e fattorie.
Assaporate il buon vino e il cibo fatto in casa, seduti sulle panche di legno sotto il pergolato oppure vicino al caminetto, godetevi tutta la tranquillità dell'Istria e la gioia di vivere della sua gente. Svegliati dal canto degli uccelli, nel caldo letto della tipica casa istriana, avrete l'impressione che il tempo scorra più lentamente. Dalla finestra scoprirete i campi, i vigneti, gli uliveti e gli orti, vedute dolci, frutto di mani nobili e lavoratrici, e se avrete voglia, potete anche cavalcare, visitando il bosco vicino. Scoprite queste fattorie e sarà come entrare in una scena idilliaca dei tempi passati. www.istra.com/it/alloggio

Letto 4794 volte Ultima modifica il Venerdì, 17 Agosto 2012 08:18
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi194
Ieri313
Settimana Scorsa2593
Mese Scorso14506
Da Gennaio 2015 (2.0)3043077

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb