Fontana di Trevi lunedì mattina chiude per un monitoraggio in previsione di lavori di restauro. I lavori inizieranno alle 6 del mattino con l'ausilio di una piattaforma aerea con braccio di 60 metri e parte della piazza sarà chiusa alla viabilità: dalle 5,30 alle 10 lato via della Stamperia e dalle 10 alle 13 lato piazza dei Crociferi.
IL MONITORAGGIO - Il check-up ad opera dei tecnici della Sovrintendenza del Comune di Roma sarà effettuato sia nella parte centrale del monumento, sia su tutte le sculture che adornano la storica fontana immortalata anche nel film «La dolce vita» di Federico Fellini.
IL CROLLO DEL CORNICIONE - Lo «screening» sull'opera consentirà di individuare ulteriori lavori di restauro sul monumento, oltre all'intervento già previsto in seguito al distaccamento di un pezzo di cornicione di otto centimetri per otto avvenuto lo scorso giugno e per il quale «L'acqua di Roma» ha offerto 200 mila euro.
IL MURO DEL PINCIO - Martedì scorso un altro celebre luogo di Roma, la Passeggiata del Pincio, ha subito un danno che ci si avvia a riparare: nove metri di rivestimento di un muro, opera del Valadier, sono crollati. Ne è nata una polemica sull'adeguatezza della manutenzione.