L'esperimento di Fausta Orecchio e Oliver Douzou, autori di Fiabla-bla, è insieme grafico e letterario: scegliere settantasette parole, otto frasi, dodici forme e sette colori e con questi ingredienti ricreare otto piccole fiabe completamente fuori dall'ordinario.
Il risultato è un libro delirante e divertentissimo, che ci fa riscoprire il gusto di giocare con le immagini, con le parole, ma soprattutto con le storie, che hanno un potenziale pressoché infinito di varianti.
Fiabla-bla è un libro assurdo, nel senso più positivo del termine, in cui forme e colori di sovrappongono in una studiata caoticità. Il ritmo è veloce e le brevi frasi incalzano il lettore ad andare avanti per stupirsi, ad ogni pagina, di che fine possano aver fatto i personaggi più famosi di tutte le fiabe.
La nonna si mangiò il soldato mentre affondava e con un bacio liberò il lupo.
Con un bacio risvegliò il rospo nascosto dentro un giovane.
Finalmente i personaggi si liberano dal ruolo che li tiene imprigionati da secoli e si divertono a tentare nuove vite. Il risultato è una gran confusione, ma che liberazione!
Anche il titolo di ogni strampalata fiaba è un gioco di parole fatto proprio con la parola "fiaba": "Fiabbiccì", "Fia-be-bop", "Fiabbuffata", "Fiabbandono" e molti altri.
Un libro nato da un gioco non può che essere divertente e il bello è che il gioco non finisce con l'ultima pagina, perché in fondo ci sono le dodici forme e le settantasette parole da ritagliare per poter continuare voi a scompigliare le fiabe a vostro piacimento. Le combinazioni possibili sono moltissime e potete divertirvi a sperimentarne di sempre più assurde.
Come dichiarano gli stessi autori all'inizio del libro:
Così comincia la storia di "Fiabla-bla" totalmente delirante... ma a lieto fine.
Quando tutte le parole, forme e colori si sono incontrati, hanno fatto un mucchio di bambini. E oggi vivono felici e contenti con la loro più grande ricchezza: l'immaginazione.
Se siete un po' confusi e ancora non vi siete convinti, guardate in fondo il bellissimo booktrailer del libro.
Fiabla-bla è pubblicato da Orecchio Acerbo, una casa editrice per ragazzi attenta da sempre alla qualità, originalità e alla cura grafica del proprio catalogo. Fausta Orecchio, oltre ad esserne la fondatrice e direttrice editoriale, è l'autrice dello spassoso pasticcio di parole di questo libro, insieme al compagno di giochi Olivier Douzou, noto scrittore, illustratore, grafico francese, autore del collage di forme che compongono le illustrazioni.
Fiabla-bla, Fausta Orecchio, Olivier Douzou, Orecchio Acerbo, 2012