Si caratterizza nuovamente di trasparenze l'autunno/inverno 2015, trasparenze che si insediano negli abiti da giorno, da sera, nei pantaloni e persino negli accessori. Durante le scorse sfilate di moda, abbiamo osservato questa nuova tendenza, che oltreoceano definiscono mesh e anche see through, sottolineando il tipico effetto vedo-non-vedo. Uno dei pezzi che meglio rappresenta questo trend è la gonna lunga, di sicuro vi sarà capitato di vedere delle long skirt coprenti fino alle cosce e poi velate fino a terra. Sullo stesso stile sono state realizzate delle maglie, alcune di queste completamente effetto nude look, così come anche delle camicie e degli interi abiti, da indossare con la biancheria intima giusta.
Il segreto sta infatti nella lingerie, usata come seconda pelle per interpretare ogni sfaccettatura della femminilità e della sensualità.
Come sempre, le nuove tendenze vanno prese con le pinze, in questo caso non è consigliabile eccedere, perché un piccolo tocco aiuta a conferire al look un tono più intrigante, ma quando si esagera è facile cascare nel volgare.
Esempi positivi e negativi arrivano direttamente dalle più famose fashion week, a cominciare da quella di Parigi, dove abbiamo visto sfilare degli abiti mozzafiato e sofisticati, come quelli proposti durante la sfilata della collezione Valentino autunno/inverno 2014-2015; per l'occasione i designer hanno mandato in scena dei lunghi vestiti con gonne sfrangiate ma unite da veli black, che hanno svelato delicatamente le gambe.
Molto più eteree le creazioni di Dior e Marios Schwab, così come quelle di Alberta Ferretti, che ha scelto, al contrario di molti altri, tonalità pallide arricchite da applicazioni naturali, come foglie e fiori.
La donna che ha svelato Emilio Pucci è sensuale e sicura di sé così come quella di Roberto Cavalli, che ha presentato per la sua collezione autunno/inverno 2014-2015 long dress completamente nude accompagnate da calde e morbide pellicce tono su tono, composizione ripresa anche dall'irriverente Betsey Johnson, che ha utilizzato grandi pennellate di colori.
Non mancano, inoltre, le trasparenze nella collezione di Ermanno Scervino, sofisticate come non mai, quelle di Elie Saab, rese bellissime grazie all'uso del pizzo, e anche quelle di Dolce & Gabbana e di Vera Wang.
In tutte queste passerelle ho fatto una selezione di abiti lunghi da sera dove le trasparenze non sono volgari ma dettano moda, abiti ricercati ma che fanno trasparire le forme sensuali femminili. Troverete dei completi che assomigliano più ad un completino sportivo ma tutti neri, optate per quelli che coprono e fanno vedere le forme nella decenza. Certo è una moda per persone che hanno un corpo perfetto ma si può sempre optare per un vestito conto da mettere sotto che risolve problemi di etichetta.
Guarda la mia photogallery...