Secondo i principi del Feng Shui, questo colore è associato al riposo, ad un sonno più tranquillo ed ad uno stato d'animo sereno. I colori meno indicati sarebbero il viola, il grigio e tutte le tonalità del marrone.
I colori, anche se inconsciamente, influenzano la nostra psiche; il blu, in particolare, favorirebbe gli incontri amorosi, che sono risultati più frequenti in chi lo aveva scelto per dipingere i muri della propria camera.
La camera da letto è il posto più intimo della casa ed il luogo dove rifugiarci non solo per dormire ma anche per trovare un po' di tranquillità e staccare da tutti quei momenti frenetici della giornata. E' associato all'idea del grembo materno accogliente e sicuro. La scelta dei colori non è l'unica che in grado di soddisfare tutte le esigenze di riposo.
Bisogna, infatti, riservare attenzione particolare anche alla disposizione della testata del letto. Scegliendone una sbagliata, infatti, metteremo in moto tutta una serie di misure di allarme che non ci faranno riposare bene. Per esempio, l'orientamento a nord della testata, è consigliabile a chi svolge un lavoro pesante dal punto di vista fisico, anche se, come regola generale per tuttii, sarebbe meglio evitare la posizione a sud e ad ovest.
Altri accorgimenti sono anche quelli di evitare di mettere il letto sotto una finestra o al centro tra porta e finestra, per non trovarsi nel mezzo di un flusso energetico. Scegliere una posizione per il letto strategica che ci permetta, cioè, di controllare la porta d'ingresso.
Gli specchi in camera da letto sono controproducenti, perchè attivano energia e disturbano il sonno; per lo stesso motivo eliminare acquari e piante. Bisogna, poi, garantire una costante circolazione di aria fresca, facendo attenzione ad aprire spesso le finestre.
Posizionare sul comodino un quarzo rosa garantirà, poi, vibrazioni positive che faciliteranno il sonno.