Il metodo pentadiet
La dottoressa ha messo a punto, insieme a esperti professionisti della salute, un programma di alimentazione per disintossicare e apportare benefici all'organismo. Mettendo però sempre in primo piano il principio che ogni cibo deve essere un piacere. Ecco quindi una cucina dietetico-curativa nuova di zecca: la «Penta-Dieta». Si tratta di un regime alimentare combinato con metodologie e trattamenti estetici mirati, messo a punto dalla nutrizionista, diventato oggi una metodologia finalizzata a ridurre sovrappeso, ritenzione idrica e cellulite andando ad agire in base alla morfologia, la costituzione ed i punti critici di ogni singola persona.
Prendersi cura del benessere per noi significa qualcosa di molto tangibile - spiega Evelina Flachi - cominciamo con una disintossicazione: si cambia stile di vita con un percorso di 5-3 giorni basato su un programma personalizzato. L'obiettivo è anche quello di fare educazione alimentare durante il soggiorno di benessere.
La dieta depurativa è abbinata a due programmi per accelerare la riduzione localizzata dello stato di intossicazione o per migliorare la circolazione. Un'alimentazione leggera ma gustosa, con corrette combinazioni alimentari e particolari cibi alcalinizzanti.
Anche l'acqua svolge una funzione fondamentale - conclude la nutrizionista - quella oligominerale Caesius, anche sotto forma di bevande e tisane, è utile per stimolare i processi digestivi, favorire la depurazione dei reni e del fegato, regolare il metabolismo basale e del glucosio e favorire l'eliminazione degli acidi urici.
5 giorni di dieta proteica
Qualcuno crede che per recuperare la forma fisica sia sufficiente dimagrire: sbagliato. Bisogna perdere il grasso in eccesso mantenendo però intatti il tono muscolare e la massa magra. Con una iniziale dieta proteica e con almeno 20 minuti di camminata al giorno per almeno 5 giorni la settimana è possibile salvaguardare la massa muscolare.
Le diete classiche comportano una lenta perdita di peso e soprattutto un abbassamento del metabolismo basale, compromettendo spesso la massa muscolare del paziente. Risultano inoltre molto difficili da seguire perché è necessario pesare tutti gli alimenti e diventano di difficile gestione per chi spesso è costretto a mangiare fuori casa.
Una riduzione dei glucidi e dei lipidi, associata al consumo quasi esclusivo di proteine di alto valore biologico, meglio ancora se di aminoacidi, nei primi 5 giorni permette di ridurre la massa del tessuto adiposo grazie al nuovo bilanciamento Insulina - Glucagone che si viene ad instaurare nell'organismo.
Le funzioni essenziali delle proteine
Le proteine rappresentano una delle nostre principali fonti di energia, e sono altrettanto importanti per il loro ruolo nella costruzione delle cellule e nel mantenimento dell'equilibrio metabolico. Il loro contributo è essenziale per:
- Costruzione del sangue e della linfa;
- Mantenimento dei tessuti e degli organi;
- Trasporto delle molecole nel sangue;
- Funzionamento dei sistemi digestivo, endocrino, muscolare, immunitario, sensoriale.
Cinque pilastri Pentadiet
- Un primo approccio comportamentale severo, necessario per allontanare il paziente dalle sue cattive abitudini.
- Una salvaguardia delle strutture nobili dell'organismo con l'apporto di aminoacidi selezionati, bilanciati e controllati.
- Uno studio ed una valutazione dinamica degli apporti alimentari.
- Il perfezionamento di un progetto alimentare realizzato in modo estremamente personalizzato in funzione dei consumi biologicamente dimostrati.
- Un costante controllo medico indispensabile nell'apprendimento di un nuovo comportamento alimentare e salutistico.