Stampa questa pagina
Giovedì, 04 Ottobre 2012 02:00

Come funzionano i feromoni

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

nicedie.it - Come funzionano i feromoni

I feromoni (il cui termine proviene dal greco e significa letteralmente "portare") sono sostanze chimiche prodotte maggiormente nel mondo animale e -in minor misura- negli uomini.

La loro funzione primordiale è quella di innescare a livello chimico delle reazioni specifiche di tipo fisiologico/comportamentale in altri individui della stessa specie che entrano in contatto con esse. Un esempio è quello dei feromoni sessuali che vengono scambiati per contatto o nella maggior parte dei casi per stimolo olfattivo e che provocano un automatico interesse sessuale in un altro individuo.

I feromoni vengono distinti generalmente in quattro classi a seconda dell'effetto provocato:

  1. feromoni traccianti: questi ferormoni rilasciati da un individuo vengono seguiti da appartenenti alla stessa specie come una traccia;
  2. feromoni di allarme: vengono emessi in situazioni di pericolo, inducendo un maggiore stato di vigilanza in quanti li captano;
  3. feromoni innescanti o scatenanti: inducono nel ricevente modificazioni comportamentali e/o fisiologiche a lungo termine;
  4. feromoni liberatori o di segnalazione: scatenano comportamenti di aggressione o di accoppiamento nell'animale che li capta.

Come detto i feromoni vengono prodotti in maggior misura negli animali, laddove l'effetto chimico sulla seduzione e l'accoppiamento ha un valore di fondamentale importanza. Anche l'uomo emette naturalmente dei feromoni ed essi, come negli animali, svolgono la stessa funzione attrattiva; L'essere umano da un lato produce un quantitativo di feromoni molto basso e dall'altro chi li riceve è "distratto" dalla forte componente celebrale che ne ostacola l'azione.


PROFUMO AI FERORMONI

E' facile capire come l'uso di un profumo al feromone può portare vantaggi nel processo di seduzione ed attrazione: avere addosso un quantitativo di ferormoni maggiore rispetto agli altri significa essere in una condizione di vantaggio rispetto agli altri pretendenti! Gli esseri umani però anno anche una minore capacità "direttiva" dell'olfatto quindi attenzione agli ambienti molto affollati o troppo piccoli.

Un altro problema è dove reperirli; attenzione a internet, ma dovunque lo acquistiate siete convinti che nella boccetta ci sono feromoni?

Letto 7620 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti