NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Giovedì, 21 Gennaio 2016 09:15

Vuoi presentare la tua #startup e trovare investitori interessati alla tua idea e disposti a finanziarla?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una mano disegna una lampadina, la scritta: start-up

Ecco a quali porte bussare. Insieme agli investimenti seed, ai development capital, MBO e Special Situation, il venture capital è una categoria del settore private equity, capitale di rischio che scommette su imprese innovative e startup ad alto potenziale di sviluppo.

Senza pretese di essere esaustivi, ecco un elenco aggiornato dei principali fondi di Venture Capital italiani, distribuiti su tutto il territorio e interessati ai diversi settori della digital economy, ma non solo.

 I principali fondi di venture capital in Italia

  1. Innogest SGR
    Investe in settori caratterizzati da innovazione tecnologica e trend di crescita. La missione di Innogest è di generare elevati ritorni per i propri investitori trasformando iniziative imprenditoriali basate in Italia in aziende di grande successo e player a livello globale.
  2. 360 Capital Partners
    È una società di gestione specializzata in Venture Capital che investe tramite fondi gestiti su tutto il territorio europeo e in modo particolare in Italia e Francia. I suoi investimenti sono rivolti ad aziende a elevato contenuto innovativo appartenenti ai settori Digital, Industrial & Cleantech e Medical Devices. Il team di 360 Capital Partners ha già investito in più di 85 aziende, accompagnandole poi nella crescita e sino al momento dell'exit, raccogliendo negli anni un totale di oltre 300 milioni di euro presso investitori nazionali ed esteri.
  3. Digital Magics
    È un venture incubator certificato di startup innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico, e di scaleup, imprese digitali che vivono una fase di crescita e di espansione. Digital Magics parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in business di successo nella digital economy italiana e internazionale. Il modello Digital Magics è unico in Italia e si basa sul Digital Magics LAB: il team che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative, fornendo alle startup innovative servizi di accelerazione dei business digitali per lo sviluppo dell'impresa. L'incubatore ha investito fino a oggi circa 16,53 milioni di Euro, di cui 5 milioni provenienti dalle exit. Attualmente l'investimento medio è di circa 300.000 Euro.
  4. Dpixel
    È una venture capital firm specializzata in aziende innovative ad alto potenziale nelle tecnologie digitali, una società di investimento specializzata in seed capital con dietro un team di manager e investitori con una lunga esperienza internazionale nella digital economy.
  5. H-Farm Venture
    È un Venture Incubator che investe in piccole imprese innovative in grado di supportare la trasformazione delle aziende italiane in un'ottica digitale.
  6. Key Capital
    È una investment company specializzata nel finanziamento e nel supporto di idee imprenditoriali nelle fasi di avvio e primo sviluppo. Le società sono selezionate sulla base dell'appartenenza a settori specifici analizzando la capacità di crescita e la validità dell'idea imprenditoriale. Filosofia: Key Capital opera con un approccio dinamico, innovativo, moderno e aggressivo. Il cuore del lavoro è rappresentato dalla connessione con investitori, consulenti e soprattutto imprenditori.
  7. LVenture Group
    Tra i primi operatori di Seed Venture Capital quotati al mondo, il primo e unico al MTA di Borsa Italiana. L'attività del fondo ha un unico obiettivo: creare valore investendo e supportando attivamente la crescita di startup digitali ad elevato potenziale, per portarle al successo sul mercato. Grazie all'acceleratore LUISS ENLABS, il fondo entra in contatto con le più interessanti startup sul mercato. L'approccio operativo è finalizzato a minimizzare il rischio dell'investimento e a massimizzare le percentuali di successo. Il gruppo è specializzato in investimenti micro seed e seed.
  8. Principia SGR
    ("Principia") opera nel mercato italiano del venture capital dal 2002 con due fondi, Principia Fund e Principia II. che ad oggi hanno finanziato circa 40 società. Ad agosto 2014 Principia lancia Principia III – Health, fondo dedicato ad investimenti di Venture e Growth capital nel settore Healthcare, settore che in Italia soffre della scarsità di supporto finanziario, seppur sia caratterizzato dalla presenza di competenze di altissima – e internazionalmente riconosciuta – qualità.
  9. United Ventures
    Investe in compagnie ad alto contenuto tecnologico e le aiuta a scalare in un'ottica globale. United Ventures è un fondo di venture capital che ha base a Milano e un interesse per il mondo Consumer Internet, Software e Mobile. La mission è quella di supportare imprenditori visionari con un approccio orientato alla tecnologia e il cui scopo sia quello di innovare il mercato con modelli di business disruptive e scalabili.
  10. Vertis
    Partner di riferimento per le imprese dell'Innovative Made in Italy e dell'High Tech industriale europeo. Investe nelle migliori imprese della tradizione industriale italiana e nei progetti più rivoluzionari della ricerca applicata pubblica e privata europea. Non offre solo capitali, ma affianca gli imprenditori nella crescita in tutti i mercati globali, giorno dopo giorno.
  11. Invitalia Ventures
    Il Governo Italiano accelera lo sviluppo delle imprese ad alto contenuto innovativo per dare slancio alla crescita. Invitalia Ventures è la SGR chiamata a raccogliere questa sfida. È controllata da Invitalia, l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo. Venture capital, innovazione e imprenditorialità: queste le chiavi per il successo del progetto. La SGR coinvestirà con venture capital privati nazionali e internazionali, per rafforzare da subito la Venture Industry e le start up innovative Italiane.
Letto 2101 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Gennaio 2016 09:34
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi24
Ieri462
Settimana Scorsa3531
Mese Scorso20226
Da Gennaio 2015 (2.0)3029988

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out